Holter pressorio e terapia farmacologica

Buongiorno gentilissimi, ho svolto la scorsa settimana un holter pressorio che ha restituito:
Media diurna più alta della norma: 145/98 e nella norma di notte: 112/70.
FC 80 giorno 75 notte.
Picco alle 9. 15 di 183/114.

Da premettere che sono stata sempre ipotesa, ma dopo un grave lutto ho iniziato ad avere ipertensione improvvisa oltre a ciclo mancato per due mesi.

L'holter è stato svolto nella settimana preciclo ma io non lo sapevo (credevo non mi venissero), questo potrebbe avere influito?
Dovrei rifarlo?
Io ho mal sopportato l'holter, per me ipocalcemica era una manovra di Trousseau continua, inoltre mi sentivo gonfia e nervosa.
Attualmente mi ritrovo spesso solo la minima alta, oltre i 90, e la massima normale, non più di 135.
Ho però fenomeni assimilati a extrasistoli che l'holter, tuttavia, non ha evidenziato (forse quel giorno non le ho avute).

Devo comunque assumere la terapia?

Mi è stato prescritto Nobizide 1 al giorno.

Io ho anche glucosio, potassio, sodio e calcio bassi.
I primi tre nei limiti (per esempio parte da 50 e io ho 51), il calcio sotto i limiti (parte da 10, io ho 8) perché non ho le paratiroidi.

Ci sono interazioni tra il Nobizide e il calcio?
Come devo assumerli?

Attendendo vostri consigli, vi ringrazio e vi invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se mai l'idroclorotiazide (il diuretico contenuto nel Nobizide) tende ad abbassare il potassio ed ad innalzare ilcalcio
Non vedo la necessita' di un diuretico nel suo caso, mentre il Nebivololo e' una ottima scelta , eventualmante associato ad un antialdosteronico
Ne parli con il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese e celere risposta, parlerò del Suo consiglio al mio curante. Grazie infinite per la buona notizia dell'aumento del calcio, nel mio caso è ottimo! :-)
Buona giornata e buon lavoro!