Tratto st lievemente depresso

Buonasera, sono molto preoccupata per mia mamma di 70 anni.
Due settimane fa mia madre stava facendo dei lavoretti in giardino.
Faceva molto caldo.
Sudata è rientrata in casa ed ha preso la pillola della pressione il Lobivon che ormai prende da tanti anni.
Dopo 5 minuti è svenuta.
Ho chiamato il 118.
Gli hanno misurato la pressione ed era 110- 60 i battiti 48.
Giorni dopo la pressione ha cominciato ad alzarsi arrivando a 180 - 80 con battiti 58 avvolte 60.
Il medico curante gli ha fatto fare un Holter ECG con risultato: "L'attività cardiaca è stata sostenuta da un ritmo sinusale bradicardico la cui frequenza è variata da un minimo di 38 ad un massimo di 122 bpm.
E' stata osservata una modesta aritmia sinusale notturna.
Rari (121) battiti prematuri sopraventricolari anche ripetitivi con sporadiche coppie e 9 salve alla frequenza massima di 170 bpm.
La conduzione A-V è stata 1:1.
Il tratto ST lievemente depresso di base, ha mostrato una accentuazione di tale depressione durante i periodi più tachicardici ed in particolare durante gli episodi tachiaritmici".

Il medico curante gli ha dato una pillola diuretica per abbassare la pressione.
Ho prenotato una visita cardiologica ma essendo pieni in tutti gli studi ci vorrà settimana prossima.
Sono terrorizzata.
Cosa mi consiglia di fare?

La ringrazio molto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' holter non evidenzia problemi di ritmo.
Il lieve sottoslivellamento segnalato va indagato con una prova da sforzo, specie se sua madre , a parte l'eta', avesse altri fattori di rischio oltre la ipertensione

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, è stato molto gentile. Ha fatto la visita ed il risultato è: Ipertensione arteriosa. Insufficienza mitralica di grado lieve-moderato. Lieve insufficienza tricuspidale.
Sospendere Olpress per intolleranza. Iniziare Lapicil 4 mg al mattino e Lobivol la sera.
La mattina quando prende la pillola e bassa ma il pomeriggio si alza oggi era a 190 la massima e 70 la minima.
Non vuole più uscire ha paura.
Non so dovrei far fare altri esami? Ha fatto un ECG e un doppler.
La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Innazitutto il Lobivon (beta bloccante va assunto al mattino, appena ci sisveglia , anche durante le ore notturne) e non certo l sera.
Il lacipil e' un discreto calcio antagonista ma non certo comparabile alla Nifedicpina che esiste anche in formulazione retard che copre 24 ore con una sola somministrazione

Tenga ancora conto le pa persona in questio e' anziana ed e' per la rigidita' dei vasi artriosi che ha elevati valori di sistolica e normali di siastolica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso