Cardiologia

buonasera
a dicembre 2020 ho avuto dolori al petto a sinistra a meta delle costole e alla schiena principalmente a destra che si sono prolungati diversi giorni.
il dolore a sx sembrava esterno, quello alla schiena interno.

mi sono recato al PS ho fatto enzimi elettrocardiogramma e RX torace.
tutto regolare.

a giugno 2021 circa 20 giorni dopo la prima dose di moderna ho avuto un improvviso senso di affaticamento che non mi sono piu tolto per circa un mese.
ho fatto di nuovo enzimi visita cardiologica ed ecg.
tutto nella norma.

a luglio ho fatto anche ecg sotto sforzo ed è risultato solo inversione dell onda T da V3 a V6.
mi hanno indicato di fare TC coronarica che però no ho fatto.

verso fine luglio e per 2 mesi interi non ho piu avuto nessun sintomo, ne dolori ne affaticamento
a fine settembre sono andato a donare il sangue, ho raccontato quanto mi e accuduto e mi hanno rifiutato la donazione prescrivendomi visita cardiologica che ho fatto dopo 1 settimana dove mi hanno indicato ancora TC coronarica.

preciso che ho 1 solo fattore di rischio (colesterolo 240 mai trattato).
no ipertensione, no diabete, no familiarità per coronaropatia.

Ho 3 domande
1) i sintomi potrebbero dipendere da reflusso o sono piu compatibili con patologia coronarica?

2) la Tc coronarica è veramente indicata?
o e meglio fare prima Ecocardio da sforzo o Scintigrafia miocardica e poi, se c e un problema, fare Tc coronarica?

3) se devo fare questa TC coronarica a Roma dove è 1 centro dove a) la fanno bene b) hanno apparecchiatura con meno radiazioni possibili?

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei e' un uomo di oltre mezza eta' che ha un ECG sotto sforzo sospetto per ischemia miocardica.
Una TC coronarica e' necessaria e a secoonda dell'esito anche una coronarografia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso