Pressione alta che non si assesta

Buongiorno,
mia madre di 59 anni soffre di ipertensione da quando è giovanissima e da anni ha preso svariate pillole che le sono state prescritte ma tuttavia la situazione non si è mai assestata.

Ogni tot di anni capita che, nonostante assuma regolarmente le sue pastiglie, la pressione torna ad alzarsi.
Da ormai diversi mesi ha cambiato nuovamente pastiglia ma la pressione continua ad essere 170-95 (a volte anche più alta, la minima arriva anche a 109).
I vari cardiologi che da anni consultiamo dicono che è normale e che ci vuole tempo affinché la pressione si assesti ma purtroppo l’unica cosa che succede è che la situazione non si assesta mai e le viene sistematicamente cambiata pastiglia.

Ultimamente sono emersi anche colesterolo e trigliceridi alti.

È possibile che la pressione non si assesti mai e rimanga alta nonostante l’assunzione regolare della pastiglia?
L’unica cosa che quest’ultima pastiglia le ha abbassato sono i battiti cardiaci che arrivano intorno ai 62.
È normale che si abbassino le pulsazioni ma non la pressione?

Bisognerebbe prendere in considerazione un qualche intervento chirurgico oppure che cosa si potrebbe fare?

Grazie molte per il consulto,
Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma scusi, come pensa che io possa esserle utile se lei non mi indica la terapia che sta assumendo? e neppure i valori pressori che riscontra? il peso di sua madre<'

Siao bravini qui a Medicitalia ma certo non siamo maghi per intepretare le cose..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi perdoni..
Attualmente assume Tenormin 100mg atenololo, mezza compressa al mattino e mezza compressa la sera.
I valori pressori tra ieri e oggi sono stati
massima 170 e minima 95
Massima 190 minima 109
Massima 196 minima 109
Le pulsazioni sono più o meno sempre tra 62 e 65.
Il peso è circa 76kg per 165cm, purtroppo fatica a perdere peso nonostante faccia anche moderata attività fisica ad esempio passeggiate o giri in bicicletta giornalieri.
Grazie
Arrivederci