Lieve scollamento pericardico

Buongiorno Dottore,
Sono una donna di 39 anni.
Ad ottobre dell'anno scorso ho eseguito un ecocardiogramma a riposo di controllo per il fop e l'aneurisma del settore interatriale.
Tutto rimasto invariato tranne che mi hanno trovato un minimo scollamento pericardico prevalentemente sul versante ventricolare destro.
Non mi hanno detto niente e mi hanno detto controllo a luglio 2021.

A luglio di quest'anno mi sottopongo ancora ell'ecocardiogramma e il lieve scollamento di 0, 43 cm con parziale organizzazione e max a livello ventricolare destro c'è ancora.
Il dottore a questo punto si è preoccupato e mi ha dato degli esami del sangue da fare e controllo a fine settembre 2021.

Emocromo, ves, p. c. r., ra test, tireotropina, a. n. a.,
anticorpi anti e. n. a., anca.

Risultati tutti negativi tranne i granulociti neutrofili un po bassi: risultato 1, 80 - valori di rifermento 2, 00 - 7, 00
A fine settembre rifaccio l'ecocardiogramma e il piccolo scollamento pericardico c'è ancora.

Mi ha detto controllo tra 6 mesi e ancora esami del sangue sempre tra 6 mesi.

Volevo chiedere: devo fare altri esami?
ma è una cosa grave?
Mi devo preoccupare?
Cosa comporta lo scollamento pericardico?
Perché io ogni tanto ho le vertigini e ogni tanto il fiato corto... è dovuto a questo?
Ho la pressione bassa, 60/90.
Perché tutta questa preoccupazione del dottore mi ha fatto agitare.

Grazie mille e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se e' sulla parete del ventricolo destro non e' un versamnto ma normale grasso pericardico.
Se fossu versamento liquido, per la legge di gravita, sarebbe sullaparete infero laterale.

Non deve eseguire alcun altro controllo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta. Ma quindi non ho niente? Posso stare tranquilla? Ma questo grasso pericardico cosa può comportare? E perché allora il cardiologo si è preoccupato, mi ha fatto fare degli esami specifici e mi vuole rivedere tra 6 mesi?
Grazie mille in anticipo e mi scusi.
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non ho idea perche' voglia rivedere tra 6 mesi.
Lei non ha niente
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso