Pressione massima a 210, pronto soccorso

Salve, scrivo in rapporto ad una problematica di pressione molto alta e per chiedere dei consigli su come comportarmi.

Questa estate ho fatto gli esami del sangue che non effettuavo da molto tempo, tutto in regola a parte le transaminasi e il TSH che risulta essere più alto di 8 quasi prossimo al 9 (il massimo è 3).

Per il resto in regola con qualche piccola oscillazione di altri valori.

Comunque quando porto i referti al mio medico per sicurezza mi faccio misurare la pressione che risulta essere più di 200 forse 220 la massima, la minima non ricordo ma penso sempre alta.

Poi l'ho misurata a casa ed era sempre molto alta anche 220 la massima con 130 di minima, anche se il mio apparecchio automatico non so se funzioni.

Premetto che sono una persona molto ansiosa, sono anche in terapia con un antidepressivo e dovrei esserlo con Eutirox che al momento però non prendo.

Ho sentito il parere di un cardiologo che mi consigli una tac dell'addome completa con e senza mezzo di contrasto per escludere adenomi ai reni che potrebbero causare questa pressione così alta, e anche secondo lui la mia continua tachicardia e agitazione imputata precedentemente ai miei problemi di ansia potrebbe essere invece dovuta ad una problematica endocrina.

Inoltre dovrei fare anche dosaggio delle catecolamine e del cortisolo.

Purtroppo i tempi di attesa per la tac sono molto lunghi e mi è stato consigliato eventualmente di recarmi direttamente al pronto soccorso dove mi farebbero tutti gli accertamenti.

La domanda è se io andassi direttamente al pronto soccorso mi farebbero tutti questi accertamenti tra cui la TAC addominale con mezzo a contrasto e gli esami delle catecolamine e cortisolo?

Oppure mi farebbero soltanto abbassare la pressione dicendomi di prenotare poi questi esami?

Io al momento sono in terapia con Lasix una compressa al giorno e a volte quando sento che la pressione è troppo alta forse sbagliando ne prendo anche 2 al giorno.

Andando al pronto soccorso velocizzerei i tempi in quanto verrei sottoposto a questi accertamenti oppure verrei dimesso e invitato a prenotare questi esami?
Il cardiologo mi ha detto che il rischio di infarto o di ictus non è altissimo vista la mia età ma la pressione non può essere tenuta così alta.

Vorrei anche chiedere se l'Eutirox posso prenderlo per ora (mi è stato prescritto dal mio medico, dose 50mcg) o peggiorerebbe solo la situazione.

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"..La domanda è se io andassi direttamente al pronto soccorso mi farebbero tutti questi accertamenti tra cui la TAC addominale con mezzo a contrasto e gli esami delle catecolamine e cortisolo?"

Ovviamente no, perche' non e' quello lo scopo del PS.

Programi un Holter pressrio, un dosaggio della potassemia e un eco renale e surrenale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso