Bruxismo, muscolo digastrico o linfonodi?

Buongiorno,
soffro di infiammazione cervicale con relativi mal di testa, male al collo, e recentemente di leggero formicolio alle dita della mano sinistra a periodi.

Ho sempre digrignato i denti la notte, o meglio serrato i denti e la mia mandibola a volte scricchiola o schiocca.
Per alcuni periodi questo mi ha provocato emicranie al risveglio ma ultimamente mi sveglio senza dolori ma entro 2 ore, mi si sviluppano dolori alla mandibola, a volte alle orecchie, con a volte senso di orecchie tappate, fastidio ai lati della gola (parte alta), senso di tensione sulle tempie, sugli zigomi e attorno al naso, e leggero mal di testa con qualche sensazione di sbandamento.
Se tocco la mandibola nella zona a fianco all'orecchio sento un dolore o sull'angolo.
Mi tocco spesso il collo e se alzando la testa sposto il collo totalmente da un lato o dall'altro e mi tocco le zone sotto l'orecchio tra la mandibola e il muscolo sternomastoideo, sento una specie di gonfiore rigidissimo che al tatto potrebbe sembrare un muscolo, ma che non sembra avere una forma allungata ma piu tondeggiante, e vorrei sapere se puo trattarsi del muscolo digastrico contratto o dei lifonodi gonfi o altro.
Lo sento da entrambi i lati.

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, leggo nel suo racconto di cefalea, vertigini, otalgia , cervicalgia. Poichè immagino abbia già effettuato i controlli specialistici del caso, senza purtroppo trovare soluzione, le suggerirei di non trascurare un problema che potrebbe spiegare l'intero quadro complesso. Sarebbe lungo spiegarle perchè una malocclusione dentaria con malposizione della mandibola e disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) potrebbe sostenere i suoi sintomi. Può trovare utili notizie visitando i mio sito internet nei vari argomenti che troverà alla pagina "Patologie trattate", e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto. Se si riconosce nelle problematiche esposte, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7974-la-gestione-clinica-delle-cefalee-primarie-e-secondarie-a-problemi-di-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la risposta.
Ho preso appuntamento con il mio medico di base spiegando i miei sintomi ma prima di 10gg non potrà ricevermi su appuntamento! io sono molto preoccupato per questi due rigonfiamenti duri che ho paura siano loro la causa dei dolori. Per essere più preciso non li vedo ma li sento solamente alzando il mento, e si trovano al di sotto del lobo dell'orecchio, sul collo vicino all'osso della mandibola, è come se la mandibola li copra e alzando la testa .. il mento li scopra e riesco a sentirli. Non riesco a capire se si tratta di muscoli vicino al muscolo sternocleidomastoideo o se sono dei linfonodi parecchio gonfi (almeno 3 cm). Al tatto entrambi sono duri e fermi sembrano avere la consistenza di un muscolo contratto e al tatto almeno che con prema con insistenza non sento dolore, ma se continuo a tastare durante la giornata , la zona mi si indolorisce e infiamma. Questi due rigonfiamenti sono perfettamente simmetrici e di stessa grandezza e consistenza. Sono davvero preoccupato perchè se fossero linfonodi credo siano molto grandi e leggendo in rete penso al peggio.. sentinella di un tumore o linfoma. I sintomi che le ho descritto precedentemente è come se col tempo peggiorino, mi sveglio con collo dietro dolente, con la mandibola e il collo dolenti, con pressione ad altezza dei setti nasali, mal di testa,senso di compressione alla testa alle tempie, raucedine. Probabilmente è causa del bruxismo ma vorrei fare una ecografia al collo il prima possibile perchè l'ansia mi prende da quando mi alzo fino a sera, ma se solo i tempi per una visita dal medico sono cosi lunghi non oso immaginare il resto. Ho fatto entrambi le dosi del vaccino covid (concluse il 26 agosto) che inizialmente (prima dose)mi scatenarono delle parestesie diffuse e iniziate dalla mano sinistra, ora sento ancora le dita della mano sinistra intorpidita e collego temporalmente la comparsa o graduale peggioramento dei miei sintomi al vaccino . Sono consapevole che non potrà rispondere online a tutte le mie domande ma secondo lei possono realmente essere muscoli o linfonodi?possono essere gonfi a causa del vaccino o a causa di un infiammazione cervicale o della mandibola? può essere invece che ne siano la causa?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, se ha letto gli articoli linkati credo avrà colto il razionale della mia risposta, Non credo che via rete, senza un esame diretto del suo caso, si possa confermare o escludere nulla.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com