Pesantezza e pulsazione nella testa e vertigine

Buonasera, provo a scrivere qui dato che il messaggio potrebbe essere pertinente anche in questa sezione.
Da neurochirurgia, neurologia, medicina generale e oncologia non ho avuto risposte.
Ho 30 anni e sono impiantato da 6 mesi circa con icd trasvenoso, per positività alla sindrome di brugada indotta da farmaco (assente in basale) e per sef positivo (0 familiarità).
In questi mesi tutto perfettamente nella norma. tutti i sintomi, specialmente quelli notturni sono svaniti e sono tornato a stare bene anche psicologicamente.
Adesso e da circa 20 giorni che accuso un sintomo alquanto spiacevole e non saprei a cosa collegarlo.
Se alla testa o al cuore.
Percepisco una continua pesantezza alla testa, una sorta di pressione pulsante e schiacciante sulla parte frontale/occhi della testa, dietro la nuca nella parte occipitale sento pulsare e percepisco quasi il movimento della testa che segue il ritmo del cuore.
questo fastidio mi crea vertigine e quando sono fuori a passeggiare devo sempre tenere dalla mano lai
Mia ragazza o abbracciarla, senza mi sento instabile, come se dovessi tenermi.
a casa mi succede poco, ma fuori in mezzo la gente la situazione e ingestibile, panico totale.
Ci si sente un po' intontiti.
e come se i sintomi crescessero.
Ho notato che se resto immobile il tutto peggiora, se mi stendo e respiro lentamente, o sto immobile sulla sedia, e come se questa pulsazione diventasse più crescente e, sento come se il cuore faticasse a battere. sento una pressione enorme che va ad aumentare sopra il naso nei setti, e sulla fronte, sento battiti pesanti e rallentati dove più sto immobile e più percepisco questa sensazione di pulsazione, schiacciamento alla testa e presincope (e frequenti anche fischi alle orecchie). appena mi muovo e come se eccitassi il cuore e i sintomi si alleviano.
A causa di stanchezza e affaticamento per minimi sforzi (questo succede a momenti, forse per via di una mia attuale sedentarieta) nausea e malessere generale ho fatto alcuni esami.
Un toracico (esito negativo in ambito icd, versamenti o altro, eco addome completo negativo e infine una tac alla testa... quest' ultima e negativa (nessun segno focalce ecc, sistema vascolare ecc) tranne che per un punto, dove leggo qualche immagine calcifica in sede parieto-occipitale.
Non sapendo cosa fossero tali calcificazioni ho provato appunto a scrivere in neurologia senza risposta.
E appunto mi chiedevo se tali miei sintomi potessero dipendere dal cuore o da queste calcificazioni.
La nuca e il collo sono rigidi e tesi.
La vertigine si eccentua se roteò la testa facendo la circonduzione oppure anche solo sollevando in alto il capo. tutta la zona cervicale rigida.
Aggiungo che sono positivo alla sindrome vasovagale e la sensazione che sento e simile a quella del tilt test... in quel momento chiesi perché sentissi la testa schiacciarsi, e in quel momento avevo la pressione a 60/30.
Dopo la impianto icd la mia pressione da prima 130 80... e scese e mi accorgo che è bassa... a volte da sdraiato 105/57. potrebbe dipendere da ciò?
O potrebbe essere il cuore che per qualche motivo non c'è la fa a pompare bene?
I miei battiti sono tra i 52 e i 60 da sdraiato o seduto rilassato, e sui 70 75 in piedi.
Il 18 ho il controllo dal aritmologo e informerò anche lui.
Nella attesa cerco un parere.
Anche la proteina pro - NB e nella norma.
Quindi non capisco perché sto male così.
Crede sia il caso di approfondire da un neurologo?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sicuramente i suoi non sonomsintomi di pertinenza cardiologica.
senta il,parere di un collega Neurologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso