Sforzo fisico e dolore al petto con mancanza d'aria

Buon pomeriggio.
Vi scrivo in merito ad evento accaduto poco fa, praticamente dopo aver salito due buste d'acqua per 4 rampe di scale ho avvertito una forte fitta al petto in corrispondenza del piccolo pettorale e dolore residuo che si estendeva al petto.

A mezzo giorno, ho avuto anche un piccolo litigio in famiglia, per il quale ho avvertito sensazione di oppressione al petto, gola e formicolio al braccio.
Con tensione al trapezio, passato tutto dopo essermi calmato.

Ora invece, dopo aver portato l'acqua, sento una fame d'aria e delle extrasistole.
Con dolore alla mano indice, medio e gomito.

Ho eseguito pochi mesi fa esami, ma non risultava nulla di anomalo.
Ora mi stavo preoccupando per questo fronte affanno e senso di vertigine avvertito subito dopo.

Dovrei effettuare nuovamente degli esami, sono problemi di origine cardiaca?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Il tipo di dolore NON e' certo tipico dell'angina, che del resto alla sua eta' non esiste.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini, avevo notato un incidenza maggiore nei periodi estivi.

Spero non sia una banalità i casualità, ma nei periodi invernali ho sempre una sensazione di malessere generale soprattutto quando c'è brutto tempo.

Inoltre a breve andrò a eseguire nuovamente la prova sotto sforzo che rinnovo ogni anno. Mi domandavo, nel corso dell'anno, rispetto alla prima prova, cosa può essere cambiato se la prima era positiva? Come mai va effettuato con una periodizzazione ben precisa, rispetto alle normali visite ecg ed eco cuore che si fanno ogni 2 anni?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non so chi gliela abbia prescritta dopo un anno, a meno che lei non faccia sport , in tal caso sarebbe giusto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Si sono uno sportivo (non agonistico) mi alleno per stare in forma 2-3 volte a settimana non di più, con meno di un'ora di allenamento.