Picchi pressori elevati

Buonasera
Ho 56 anni e scrivo dalla provincia di pisa.

A seguito di accertamenti in pronto soccorso per dispnea importante...dopo aver scongiurato embolia polmonare attraverso tac con mdc...
eco cardio ha rilevato una ectasia aortica (40 mm)
mi e' stata diagnosticata una ipertensione...non ho potuto terminare il test da sforzo in quanto i valori pressori al 60% del test risultavano elevati 240/140...
sto' prendendo reaptan 5/5 1cp al giorno e seebri 44mg 1 aspirazione al giorno
Mi e' stato chiesto di ripetere tale test ergometrico tra un mese circa
la pressione a riposo sembra normalizzata...ma provando a sforzare un pochetto con la ciclette al mio domicilio e misurare la pressione arteriosa ho trovato valori decisamente alti riporto cio' che ho misurato due volte poi ripresa pedalata normale.

1) P.
A 184/150 frequenza 106 bpm
2) P.
A 275/178 frequenza 152 bpm

la mia domanda:
questi valori sono espressione di patologie o di non allenamento fisico?

ringrazio!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono valori incompatibili con la vita e pertanto elgati ad errore di misurazione

Inoltre il dosaggio del farmaco ceh lei assume e' ridicolo
Considerato il suo peso dovrebbe assumerne il doppio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quelli rilevati a casa sono in automisurazione certo e potranno pure portare errore intrinseco ma quello in seduta di Test da sforzo e' stato misurato in ospedale....
Sono quindi preoccupato sul termine "incompatibili"" in quanto la mia attivita' lavorativa e' oure """"sportiva""" nel senso molto fisica per 8 ore al giorno....
Rivalutero' la mia situazione con specialisti...
La ringrazio di Cuore dott. Cecchini per la risposta celere.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Esegua un Holter pressorio
Ritengo impossibile che tali siano stati misurati in Ospedale perche' sarebbe dovuto essere ricoverato di urgenza, per Legge e quindi penso che non siano reali

Quindi se vuole mi mandi la documentazione dell'Ospedale alla mia mail

cecchionicuoregmail,com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
......non sono qua' a polemizzare l'operato di nessun professionista .....volevo solo cercare di capire se i miei valori da sforzo erano da attribuire ad un periodo molto lungo di inattivita' dovuto ad una situazione di long covid familiare (3 mesi pieni)...e problematiche varie che hanno portato ad una mia sedentarieta' di circa sei mesi...
Sono certo di cio' che aveva detto infermiera che misurava pressione durante il test....comunque sono andato a rileggere e devo correggermi in piccola parte quanto detto
Le conclusioni del test riportano esattamente cosi':

Test ergometrico submassimale interrotto al carico di 100w pere eccessivo rialzo pressorio
(P.A max: 230/130 mmHg)
Paziente asintomatico per angor e dispnea durante tutta la prova.
Normale incremento della FC
Profilo di risposta pressoria di tipo ipertensivo.
Non alterazioni del tratto ST-T diagnostiche per ischemia inducibile.
Non eventi aritmici significativi durante tutta la prova.

La ringrazio vivamente per la sua disponibilita' avendomi pure fornito il suo indirizzo mail
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
quindi non 275/178 mmHg....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso