Cardiopalmo

Buongiorno.
Dottori.

Mio padre 83 anni ha episodi di cardiopalmo pochi di giorno e piu spesso la notte, questi capitano da circa 2 settimane, gia anni precedenti li era capitato con due accessi al ps subito ecg e in entrambi i casi nulla da rilevare.

Faccio presente che mio padre e stato per piu di 40 anni un maratoneta con svariati ecg a riposo sotto sforzo e ecocardiodoppler, sempre tutti perfetti.

Tesserato fidal, ancora oggi corre molto lentamente per 3-4 km.

Assume pastiglia per ipertensione.

Il medico di base per scrupolo gli chiede un holter 24 cardiaco.

Secondo voi?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Concordo, perescludere problemi di fibrillazione parossistica..
S evuole ci faccia sapere il risultato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,

Ok sara' fatto.
Un ultima cosa mio padre come me quando viene visitato ha sempre avuto un aumento di battiti cardiaci, e negli ultimi anni e diventato molto ansioso potrebbe essere una causa?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Una cosa e' la tachicardia su base ansiosa, un'altra sarebbe una fibrillazione atriale parossistica, che e' una patologia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Sarebbe grave?
Un ultima cosa ma e' vero che e ' piu comune negli anziani?
Mio padre ha 83 anji

Grazie