Extrasistole

Buongiorno,
18 mesi fa ho avvertito sporadiche extrasistole (poche a settimana) che mi han portato a giugno 2020 a fare visita cardiologica ecg+ecocardiodoppler che ha escluso problemi strutturali.

Nel tempo le extrasistole sono rimaste, scomparse, ritornate e, da febbraio 2021 sono presenti ogni giorno, mattina, pomeriggio e sera.

A marzo 2021 ho fatto holter24h che ha contato 321 bev singole (avvertite quasi tutte) senza alterazioni: fenomeno benigno (quel giorno solo la mattina,
Ed 3-4 ore non non le avevo avute).

Nei mesi sono diminuite per poi ritornare.
Avrei due domande se posso:

1- l’eco l’ho fatto circa un anno e mezzo fa, quando avevo sporadicissime extrasistole.
È consigliabile ripeterlo date che nei mesi ne ho avute qualche centinaia, per cogliere una possibile variazione strutturale?

2-le extrasistole sono ritornate probabilmente con un numero un po’ più elevato dell’holter24h (circostanza presunta per la sintomatologia), comunque non accompagnate da altri sintomi.
È consigliabile eseguire un altro holter24h dopo circa 6 mesi dal precedente, per intercettare nuovi fenomeni?

Sono astemio, non fumo e non ho familiarità per malattie cardiache.

Mi affido alla vostra esperienza, sulla base dei dati che vi ho fornito, per risolvere questo mio dubbio.

Grazie molte per l’attenzione!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le rispondo con ordine:

1- no

2- lei ha un numero normalissimo di extrasistoli con necessita alcuna pprofonduimento o terapia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie dott. Cecchini per la risposta.
Le extrasistole sono fastidiose, all’inizio non le sopportavo, poi col passare dei mesi mi son sempre più abituato, cercando di ignorarle.Ciò aiuta molto e mi rende più fiducioso.
Vorrei in definitiva chiederLe se nella mia condizione suesposta, aumentano la mia predisposizione ad aritmie più serie e importanti?

Grazie per la sua gentilezza e per l’encomiabile professionalità che percepisco col grande lavoro che svolge su questo spazio. Le sono grato.
Buon lavoro!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente non aumentano il rischio di aritmie minacciose

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso