Extrasistole da un po’ di mesi con fiato corto

salve, ho 29 anni e sono una ragazza che non pratica sport e faccio una vita piuttosto sedentaria per pigrizia.

Da un po’ di mesi avverto extrasistole, a volte più volte al giorno, altre volte raramente o per niente ma noto che si verificano principalmente a riposo o mi quando vado a letto e mi giro sul lato sinistro o mi stendo a pancia in giù.

Ho fatto un elettrocardiogramma e non è risultato nulla.

Sto prendendo la tisana al biancospino quasi tutti i giorni ma a volte quando sono più tesa la tisana a poco serve.

Vorrei sapere se è il caso di preoccuparmi o se è legato tutto ciò al fatto che sono molto ansiosa e paurosa?!
Inoltre respiro spesso e da sempre male durante il giorno (la notte non mi sembra ci sia questo problema) e ne sono consapevole e cerco sempre di tenere a bada la mia ansia, diventa più complicato badarci in periodi un po’ più stressanti o in cui devo affrontare cose nuove o tante cose o mi sovraccarico di pensieri miei e altrui.

Da un po’ di giorni infatti ho il fiato più corto del solito per vari stress.

Dovrei preoccuparmi anche per questo fiato corto?

A volte credo di aver qualcosa di grave e altre invece credo che tutte queste spiacevoli situazioni e malesseri siano dovuti al mio essere parecchio ansiosa e nervosa per cose futili.

Attendo un vostro riscontro, intanto grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono tutte sopmatizzazioni ansiose da curare con uno specialista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo aggiornarla che ho effettuato un altro elettrocardiogramma ma non è risultato nulla di grave.
Qualche extrasistole ventricolare che il medico ha detto essere in punti assolutamente non preoccupanti, e un po’ di tachicardia dovuta al fatto ch quel giorno ero particolarmente nervosa, infatti mi fecero due elettrocardiogrammi perché volevo controllare frequenza e ritmo.
Mi ha consigliato, per una ulteriore mia sicurezza, un holter per vedere il cuore con battiti inferiroi ai 120/130 come si comportasse.
Mi sono rivolta ad una cardiologa e ha detto che potrei anche non fare nessuna visita perché dagli elettrocardiogrammi non c’è assolutamente nulla di grave e preoccupante che si rileva.
Non so come comportarmi, so solo che da un po’ di giorni sono abbastanza raffreddata e tossisco da circa una settimana, in questi ultimi due giorni però avverto che alla tosse oltre agli aumenti dei battiti credo giustificati per lo sforzo, si presentano anche delle extrasistole potrebbe esser normale?
La ringrazio in anticipo e scusi il disturbo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Durante una malattia da raffreddamento la frequenza aumenta sempre.
L' holter potrebbe anche non essere necessario, ma se cio' la tranquillizzasse lo esegua

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Si dottore, in effetti non mi sono soffermata sull’aumento di frequenza mentre tossisco, che so essere normale, quanto sulla presenza di extrasistole mi preoccupano più quelle dato che non le avevo ancora sperimentate durante la tosse.
La ringrazio per la tempestiva risposta.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cecchini.
Volevo aggiornarla che questa mattina ho messo l’holter, così una volta per tutte riesco a capire il motivo di quesiste extrasistole da 6 mesi.
Soprattutto vorrei tanto capire il perché mi vengono quando mi sdraio o mi posiziono sul lato sinistro, sempre da sdraiata questa cosa mi preoccupa profondamente.
Ammetto di essere sempre ansiosa e nervosa ma non so se il fatto che si verifichino abbastanza fastidiose e ravvicinate solo in determinate posizioni da sdraiata possa avere a che fare con la questione psicologica.
L’aggiorneró.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cecchini, riporto i risultati dell’holter che ho effettuato i giorni scorsi.
Conclusioni: RITMO SINUSALE DI BASE COSTANTE. NORMALI VALORI DI FREQ CARDIACA MEDIA. NORMALE CONDUZIONE ATRIO-VENTRICOLARE. NORMALE CONDUZIONE INTRA-VENTRICOLARE.
RARISSIMA EXTRASISTOLIA VENTRICOLARE MONOFORMA SINGOLA, NON PRECOCE. ASSENZA DI PAUSE SUPERIORI A 2,5 sec. QTc MEDIO NORMALE.
Devo riportarle altro?
Intanto la ringrazio per la disponibilità.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È perfetto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso