Extrasistole continue

buonasera dottori,

premetto di essere un soggetto afflitto, mio malgrado, da reflusso biliare accertato già con gastroscopia.

Da circa 7-8 giorni avverto delle fastidiose e persistenti extrasistole con dolore allo stomaco e retrosternale (ci combatto da sempre e non gli dò mai peso ma in questo periodo sono un continuo)

questo mi ha spinto ad effettuare un ecg che riporto

tachicardia sinusale FC 102 BPM interrotta da BESV isolati ed in run di TSV di max 4 battiti.
normale conduzione av e iv nei limiti la fase di ripolarizzazione ventricolare.

ovviamente mi è stato consigliato di effettuare un holter che farò ma volevo chiedere: nel caso queste BESV fossero numerose (cosa che temo perchè le avverto) dovrei preoccuparmi?
soprattutto questi casi di TSV (che credo di avvertire quando sento sfarfallare per un paio di minuti) sono preoccupanti?
potrebbero sfociare in FA?
la dottoressa mi ha prescritto anche il cardicor 2, 5 mg 1 cp/die che sinceramente vorrei evitare dato che quando non ho le extrasistole e in condizioni normali sono anche bradicardico.

Insomma, riassumendo, vorrei dei pareri mentre attendo l'holter che purtroppo non riuscirò a effettuare prima di 2 settimane.

grazie per la consueta disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono aritmie tanto fastidiose quanto innocue.
Il CArdicor sarebbe indicato, almeno 1,25 mg. A seconda dell'esito dell' holter potrebbero essere indicati anche altri farmaci

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dr cecchini,

grazie per la risposta, volevo chiederle se il qt nei limiti massimi è preoccupante e se potrebbe essere correlato anche questo al gonfiore gastrico che avverto e quindi se risolvendo il quadro clinico è plausibile che rientri nella norma

i valori riscontrati sono:

QT/QTcH 332/419 ms
QTcB 449 ms
QTcF 406ms

eseguirò comunque domani l'holter cardiaco mi farebbe piacere condividerle i risultati

grazie ancora per la gentilezza

cari saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ha un QTc normale....
E certo il QTc nopn e' influenzato dal meteorismo.
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
gentilissimo dr cecchini,

vedo solo ora la sua risposta e la ringrazio, torno sul consulto per dirle quello che mi è accaduto oggi:

mi scrive il cardiologo dove ho eseguito l'holter e mi intima di recarmi con urgenza a visita cardiologica, con la seguente diagnosi:

costante ritmo da fibrillazione atriale, frequanza cardiaca media 103bpm, minima 63bpm e massima 181bpm. No pausa > 2.0 secondi, La durata totale di episodi di AFib/AFlut è pari a 80429 secondi, la durata totale degli eventi ST è di 5379 secondi.

Lo chiamo per delucidazioni dato che mi aveva detto mi avrebbe dato l'esito lunedì e solo in caso di urgenza mi avrebbe scritto prima e mi dice testualmente " l'esame è preoccupante vada con urgenza a farsi vedere, meglio subito in ps".

Io, molto impaurito, mi sono recato in ps dove il cardiologo mi dice che dal tracciato dell'holter non si evince nulla di preoccupante se non " svariati BESV isolati ed in run di TSV non sostenuta, non visibile FA" , mi effettua un ecocardio dal quale mi dice non risulta nulla di anomalo e che sicuramente le mie extra dipendono da cause extracardiache (forse gastriche), anche la tiroide è ok e mi somministra seloken 100cc per poi dimettermi.

a questo punto la domanda è: era troppo esagerato il primo cardiologo dell'holter o troppo sbrigativo quello del ps? non so più cosa pensare... se ha piacere le giro volentieri l'holter.

Grazie per la consueta disponibilità,

cordiali saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
gentilissimo dottore,

vorrei un secondo parere in merito alla seguente questione:

ho assunto cardicor 2,50mg per 4 giorni e mi sentivo sempre molto debole pressione 110/60, battiti sempre molto bassi, scesi anche a 45 durante la giornata ma le extrasistole (pur se diminuite) erano sempre presenti e il mio cardiologo mi ha detto di sospendere il cardicor e di lavorare sulle cause (probabilmente gastriche) visto che comunque le mie extrasistole non sono pericolose.

Sono in attesa per la visita dal gastroenterologo e volevo chiederle: posso stare tranquillo e sospendere tutto? mi converrebbe fare anche un ecg sotto sforzo per indagare oltre sul lato cardiaco?
la ringrazio,

cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
aspettavo il suo holter...
esegua pure la prova das forzo , cosi si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
salve dottore,

gliel'ho mandato dottore, mi ha detto che chi me l'ha refertato dovrebbe cambiare mestiere e ho solo qualche episodio di tachicardia sopraventricolare e BESV
[#9]
dopo
Utente
buongiorno dr cecchini,

mi perdoni se la disturbo di nuovo, ho contattato un gastroenterologo e sono in cura con una terapia che al momento non mi giova sul lato extrasistoli ma vabbè, è presto, volevo chiederle un paio di cose:

1- ho sospeso il cardicor su consiglio del cardiologo perchè mi dava effetti collaterali però io noto che ho frequenti casi di tachicardia con battiti irregolari che penso siano gli episodi di tachicardia sopraventricolare che mi evidenziava anche l'holter quindi volevo chiedere se nonostante la benignità dell'evento alla lunga possa causare problemi

2- io ho un saturimetro e a volte mi controllo quando mi sento palpitare per vedere se non ho raggiunto frequenze troppo alte e ho notato che a volte mi segna 40 bpm quindi mi chiedevo: è possibile che l'apparecchio non prenda bene le extrasistole veloci in run e conti solo i battiti regolari mostrando una "finta" bassa frequenza?

la ringrazio in anticipo per le risposte e perdoni il disturbo

un caro saluto
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
se sospende il beta bloccante ovviamente deve aspettarsi che aumento la frequenza e che abbia qualche extra in più.
Mon vedo perché lei debba avere dei "run" di extra se avesse un ritmo bigemino ovviamente il pulsossimetro potrebbe leggere la frequenza a metà

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
buongiorno dottore,

la ringrazio per la risposta,

per quanto riguarda i run la mia era una supposizione, quando vedo il pulsossimetro a 40 provo a sentire dal polso e avverto battiti netti e forti (che suppongo siano quelli "regolari") interrotti da 4-5 battiti quasi impercettebili che presumo siano delle extra o che siano dei brevi episodi di tspv che data la velocità e la quasi impercettibilità presumo non vengano colti dall'apparecchio (io mi baso sul mio tracciato holter che riportava svariate besv e episodi di tsv)

detto ciò magari quelle che avverto alla palpazione sono solo banali extra, non ne ho idea, la domanda che più mi premeva era la prima: se quelli che avverto sono tutti episodi di tsv sono svariati, posso stare tranquillo ugualmente? perchè al momento ci devo convivere purtroppo e altra domanda: è possibile che tutto questo sia legato a problemi gastrici? o conviene fare qualche altro esame cardiologico o non?

grazie ancora

cordiali saluti
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il beta bloccante le era stato prescritto per questo.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
gentile dottore,

mi perdoni se la disturbo ancora ma non so davvero più cosa fare: sto seguendo la terapia e la dieta per contrastare le cause gastriche con scarsi risultati ma continuo ad essere preoccupato per il cuore perchè avverto continuamente battiti irregolari e questo mi rende anche difficile monitorarli perchè ho sempre delle false frequenze con pulsossimetro (35 bpm e numeri irrealistici) ho fatto già gli esami del caso come le ho detto e a parte banali extra e tsv sporadiche non c'era altro però la sintomatologia è differente da quella che avvertivo in precedenza (il tipico "colpo" e le doppiette da extra) avverto spesso tachicardia irregolare con abbondante sudorazione anche a riposo (potrebbe trattarsi anche di cattiva digestione) il problema è che quando "regredisce" avverto sempre dei battiti doppi ravvicinatissimi o tripli però poi distanziati da lunga pausa, di continuo (tre, pausa, tre, pausa) e contandoli tutti cronometrando ho una frequenza di 45 bpm secondo lei è possibile? o forse non li prendo bene io dal polso dato che quelli rapidi sono quasi impercettibili? mi perdoni la prolissità ma ormai tornare dal cardiologo e rifare daccapo gli esami non so quanto convenga, andare in ps mi sembra esagerato quindi volevo da lei un consiglio, anche se esiste qualcosa di più preciso del pulsossimetro per rilevare la frequenza quanto meno per accertarmi di non avere una fibrillazione in corso o altro, mi spiego: non vorrei che magari la tachicardia che avverto sono casi di fibrillazione passeggera che alla lunga possono causarmi altri problemi, c'è un modo utile per capire se si tratta di quello o meno? qualche apparecchio da usare quando ho i sintomi, non saprei, accetto consigli

la ringrazio

un caro saluto
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Le extrassitoli spesso non vengono condotte al polso periferico e pertanto la la frquenza calcolata dal pulsossimetro puo non essere realistica .

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso