Senso di oppressione e dispnea

Buonasera, ho un senso di stretta retrosternale, accompagnato da bruciire di stomaco e dispnea dopo sforzi o a riposo, la dispnea è come un senso di fiato corto, come un senso di non riuscire a svuotare i polmoni.
Ho fatto sette giorni fa una visita cardiologica con ecg ed ecocardiogramma colordoppler.
Una prova da sforzo sei mesi fa.
La visita l'ho eseguita perchè da un mese accuso un senso di oppressione e dispnea nelle discussioni o se mi intristisco ricevendo notizioeo.
Ieri sera, ho avuto un episodio di collera, tristezza, delusione, che mi ha fatto avere senso di testa calda e calore, oltre ad avere oppressione descritta.
La testa calda e il calore al viso non so se possono essere state da un aumento di pressione.
Di solito si alza e poi si abbassa.
Poco più di due settimane fa sono stato per quel senso di oppressione in ospedale, mi hanno fatto ecg e la pressione era alta, i valori non li ricordo ma si aggiravano su 154/103 tipo.
Mentre il giorno dopo erano normali.
Mi trattennero per delle or siccome la troponina era 0, 11 valori normali 0, 16 e mi hanno ripetuto insieme a mioglobina, Ck Mb massa, Ck Mb.
Questa mattina dopo le scale ho avuto di nuovo questa dispnea che vi ho descritro.
Con un pò di mal di testa come intorno all"'occhio destro e ai lati della testa destra, e piccoli dolori in zona occipitale.
Mi sono addormentato questa mattina, ed anche questo pomeriggio dopo la dispnea mi è venuto mal di testa e perchè era come se avessi debolezza.
Ed ora ho questo senso di stretta che vi ho descritto.
Quando mi distento con pancia sul letto e ho sonno ho i battiti intensi,
anche quando sono sul fianco oggi mi è capitato di senso di battiti intensi.

Assumo da poco meno di due settimane circa ansiolitico e antidepressivo.
Ho ernia iatale da scivolamento.
E ho avuto gastrite esofagite ed helicobacter mesi fa.
L'holter messo un pò di più di un mese fa ha evidenziato non ricordo precisamente ma circa 300 sopraventricolari.
Le sve nell'holter a gennaio erano 8.
Non so se dipenda dall'ansia che ho in questi mesi o dal fatto che dall'ultimo mese ho battiti accelerati quando mi alzo e questa reazione agli eventi.
Cose che prima non avevo ma comunque in questi mesi ho avuto ansia.
L'ho messo perchè durante masturbazione accuso battiti lenti con tipo un battito più intenso rispetto all'altrk e senso di svenimento. Sono sedentario in questi mesi.
E durante l'atto ho avuto 156 di freq... La frequenza è stata tipo 70 se non sbaglio, massimo 156, minimo 40. Ora vi scrivo perchè ho questo senso di stretta, e mi capita dispnea descritta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei ha dei notevoli problemi di ansia e niente di cardiologico, comne dimostrano tutti gli esami che ha eseguito.

Occorre che lei si metta nella mani di uno psicoterapeuta o di uno psichiatra, perche' non puo' continuare a vivere cosi, a 20 anni.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buonasera poco fa ho dovuto fare delle cose in fretta tra cui mangiare. Ho avuto tachicardia 125 circa 130, e agitazione. Poi dolore torace sterno. Zona petto, sinistr come una mano che pressa zona ascella anche, alla destra dell'ascella. E dispnea fiato corto. Con senso di pienezza al petto. Le gambe mi tremavamo. E tipo battiti veloci collo per poco. E oppressione fiato respiro e sterno.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Rilegga la mia risposta n 1

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buonasera, ho eseguito test da sforzo per via di quei fastidi che citavo. Ve li ripeto, oppressione petto e fiato con notizie negative, o litigi, dispnea come senso di non espirare bene e di non svuotare polmoni anche dopo sforzo e anche da fermo, palpitazioni dopo pranzo quando sto per addormentarmi

Riporto i dati contrassegnati.
Quesito diagnostico: Tolleranza allo sforzo.
Test al Cicloergometro protocollo scalare
Test massimale
Interrotto al carico di 50 watts
Frequenza cardiaca raggiunta 180 bm al percento del max teorico.
Raggiungimento della fc max
Recupero post esercizio lento
Eventi ectopici ventricolari Assenti
Eventi ectopici sopra-ventricolari Assenti
Incremento della Pressione Art. regolare
All'acme dello sforzo:
Segni e/o sintomi da riferire ad ischemia miocardica Assenti

Conclusioni: test interrotto precocemente al carico di 50 w per raggiungimento della FC Massimale. Recupero lento. Negativo per Ischemia miocardica da sforzo al carico raggiunto.

Avevo dispnea durante la prova. Il dottore mi ha detto che già partivo con una tachicardia, ero agitato, infatti da questa mattina ho notato battiti intensi a seguito dell'assunzione della terapia che sto assumendo psichiatrica, brintellix 10 mg e xanax mezza compressa mattina e sera. Mi ha detto che ho raggiunto subito frequenza massimale e di parlarne con lo psichiatra, ha visto l'holter, e la precedente prova da sforzo dicendomi che anche quella, eseguita ad aprile, era durata poco.
Io da questa mattina ero agitato e già avevo parlato con lo psichiatra perchè questa mattina ho assunto brintellix verso le 10, dopo colazione, però lo xanax ho visto che era finito, restavano solo delle pillole che usualmente rimetto nel blister eventualmente se mi cadono tipo, siccome in farmacia vogliono la ricetta bianca che era pronta oggi pomeriggio non sapevo che fare. Dopo un pò di tempo ho avuto la sensazione di essere un pò agitato, nervoso, rispondevo in modo aggressivo, ho iniziato ad avere caldo, allora ho deciso di prendere la mezza compressa di xanax (tra quelle che erano aperte nel blister, e che non so da quanto erano aperte, comprate legger poc pbiù di due settimane fa), ho iniziato ad avere battito intenso, battiti intensi che aumentavano di velocità, cioe non sentivo il battito con due battiti ma solo uno, mi spiego meglio... non sentivo i classici battiti ma solo un battito preciso che era veloce, tachicardia, sudorazione, agititazione, rispondevo in modo aggressivo, ho iniziato ad avere brividi, irrequietezza pizzico lingua e tremavo, in zona torace tremavo. I sintomi sono stati in progressione, nel senso che non sono comparsi insieme ma nel tempo più o meno seguendo l'ordine con la quale ve li ho descritti.
Poi mi sono addormentato per alcune ore e ho avuto tremore brividi debolezza e sonnolenza e dei pizzichi ai lati del bacino che ho da un paio di giorni e tremori anche alle gambe. Poi ho eseguito il test. Ora ho un pò i battiti accelerati e la faccia come calda, come stanco sotto gli occhi. Comunque negli ultimi mesi sono stato tanto sedentario. Se volete vi posso far vedere gli esami.
Gli esami del sangue delle urine e della tiroide li ho fatti ad aprile.
[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Volevo dire anche che poco fa ho fatto attività sessuale, autoerotismo, e già notavo battiti veloci, ho eseguito l'atto con veemenza, arrivando a sentire battiti veloci fino ad un punto dove ho sentito battiti nel collo, dietro, e irregolari, sentivo proprio il battito irregolare, mi sono fermato, poi ho ripreso concludendo l'atto e la frequenza era 160 circa. Ora ho un fastidio al petto.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei non ha problemi cardiaci
Minore che debba rivedere la terapi con il suo Psichitra
Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Dottore mi scusi non voglio disturbarla, so che è la terza volta che mi risponde e non voglio risultare irrispettoso, mi scusi se posso aver dato questa impressione. Ho concordato l'appuntamento con lo psichiatra. Volevo sapere però riguardo quello che mi è successo ieri sera se può rispondermi, le ripeto... durante la masturbazione con veemenza ho sentito battiti accelerati, poi battiti dietro al collo e mi sono dovuto fermare perchè durante la tachicardia è insorto il battito che era irregolare, quindi durante la tachicardia era regolare ma poi è come se fosse tutto d'un tratto iniziato questo battito irregolare e i battiti dietro al collo. Mi sono fermato, è durato per un pò poi dopo ho riprovato avvertendo di nuovo battiti dietro al collo e controllando la frequenza era 164. Non so se nell'evento prima precedente la frequenza possa essere stata più alta, non saprei. Di solito mi capita di raggiungere veloce circa 120 bpm appena lo faccio con veemenza mentre se pratico l'atto con meno veemenza ho meno malessere, sembra, non sono sicuro. Anche oggi cercavo di addormentarmi dopo pranzo ma ho avuto palpitazioni per un pò circa due ore più o meno. Ora ho solo un pò di nausea, e ricordo che ho l'ernia iatale da scivolamento. Anche poco fa dopo sforzo ho questa dispnea con palpitazioni. Le scrivo per chiedere di quella sensazione di battito irregolare insorta durante tachicardia ieri sera.
[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buonasera, scusate il disturbo, chiedo se può rispondere anche al precedente messaggio che ho ivniato. Ho chiesto al cardiologo riguardo i sintomi che ho accusato durante la masturbazione, e sul fatto delle palpitazioni di ieri, e sul fatto che da ieri sera ho provato a fare di nuovo autoerotismo ma mi sono fermato e dopo un pò ho avuto un dolore al petto destro non continuo quindi ogni tanto che ho avuto anche sta mattina e oggi. Mi ha detto che devo fare l'holter ma gli ho detto che lo avevo già fatto poco più di un mese fa circa e lui ha detto che lo devo fare. Il cardiologo dell'holter alla quale ho parlato della prova da sforzo e dei i sintomi che ho avuto durante autoerotsimo ma non questi del dolore di ieri, invece ha detto che la poca tendenza allo sforzo dipende dal mancato allenamento.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Rilegga per cortesia la mia risposta n 6

Con questo concludo il mio consulto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso