Ecocardiodoppler ed extrasistole

Buongiorno Sigg.
Cardiologi,
Da un anno e mezzo soffro di extrasistoli sintomatiche.

All’esordio del sintomo ho fatto ecg, ecocardiodoppler dal cardiologo che ha concluso per l’assenza di patologie nel mio cuore.

I sintomi da sporadici sono diventati frequenti nell’arco della giornata.

Ho fatto un holter 24h nel febbraio 2021 che ha riscontrato 488 bev singoli senza alterazioni o pause rilevanti; diagnosi: benigna.

La sintomaticitá certi giorni persiste, altri si affievolisce quasi scomparendo.
Tuttavia ogni giorno ho sempre extra.

Tenuto conto dell’irrisorietá del fenomeno da un punto di vista clinico, ma non sempre facile da viverlo (dato che lo vedo anarchico), Avrei 2 domande se possibile:

1.
Ho fatto l’ecocardio nel giugno 2020 (14 mesi fa), il cardiologo curante non mi ha detto nulla, per cui chiedo, quando dovrei farne uno di controllo dato che qualche centinaia di extra le ho ancora?

2.
Dato che a parte questi battiti irregolari, mi sento sommariamente normale, insomma bene, quali altri esami aggiuntivi (cardiologici e non) potrei fare per inquadrare definitivamente una causa del problema che da più parti leggo come infinita?
Due anni fa gli esami del sangue erano perfetti.

Non ho familiarità con malattie cardiache, Non bevo, mai fumato, normopeso, cammino, non faccio particolari sforzi, bevo due caffè amari al giorno, no dolci, cosa fare più?

Grazie per l’attenzione che mi avete concesso.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha un numero banale di innocenti extrasistoli con le quali lei deve imparare a convivere.
Tutto qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie per la sua risposta dott. Cecchini.
Per ultimissima cosa vorrei soltanto sapere se ed ogni quanto dovrei ripetere l'ecocardio per cogliere eventuali variazioni strutturali date da queste extra innocue.
Mi scuso per la richiesta forse sciocca, ma ignorando completamente la materia ed in assenza di indicazioni in tal senso dal mio cardiologo (che mi ha liquidato dicendo non hai niente, vai tranquillo), mi permetto di chiedere a Lei come riscontro autorevole e definitivo.
Grazie ancora per tutto quello che fa con questo servizio, e buon lavoro.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Avendo lei una ecografia normale, alla sua eta' si ripete una ecografia ogni 3- 4 anni

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso