Referto ecg

Buongiorno sono il figlio del paziente di cui vedete i dati (mio padre non è pratico).
Oggi ha fatto un ECG di controllo (per iniziare l'assunzione di Xatral che potrebbe insieme ai suoi farmaci per il parkinson dare un allungamento del QT) ed è risultato un 'danno atriale sx'.
Cosa significa?
Dobbiamo fare qualche controllo?
È la prima volta che succede, non era mai stato refertato.
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Innanzitutto lo XAtral NON allunga assolutamente il QTc, inoltre quello al quale si riferisce e' il referto automatico di uno stiupidocomputer e non quello di un cardiologo e quindi NON ha lcun valore.

Altrimenti potrebbe eseguire un ECG ed inrterpretarlo anche un tabaccaio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta. Per quanto riguarda lo xatral da quello che ho capito il problema non è del farmaco in sé ma dell'interazione con quetiapina e gutron che complessivamente possono dare questo problema ma se così non fosse mi tranquillizza molto. Per quanto riguarda quel 'referto' quindi posso stare tranquillo? Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
certo che si.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille e buona giornata