Idrocefalo normopeso la tac basta per escluderlo?

Buonasera, ho fatto una visita neurologica per un problema della deambulazione che sento molto peggiorato nell'ultimo anno: faccio pochi metri e poi mi devo fermare perchè le gambe non mi seguono.
Non ho dolore, nè formicolii nè scosse: niente, solo che non rispondono.
Mi fermo un attimo e poi riprendono, ma dopo 10 metri, ci risiamo...
Ho avuto molte vicissitudini, anche gravi, negli ultimi due anni che mi hanno costretto a un movimento molto ridotto, quasi assente.

Durante questi due anni ho dovuto seguire una terapia con triptorelina (decapeptyl) per K prostatico intracapsulare (adroterapia al CNAO di Pavia).

Il neurologo, visti i sintomi che presentavo ha dubitato la presenza di idrocefalo.
Mi ero portato una TAC encefalo con contrasto eseguita a maggio/2021 e dopo averla visionata, ha escluso la presenza di idrocefalo.

Aggiungo che ho fatto EMG perchè sono diabetico: il quadro di polineuropatia è peggiorato rispetto al 2018, ma secondo lui non giustifica il quadro clinico che ha osservato.
Io sono lucido e presente a me stesso.

L'ultima frase cita: la valutazione clinica mostra anche qualche segno di sofferenza centrale extrapiramidale, da valutare nel tempo.
(controllo fra due mesi).

Due domande:
1) una TAC di maggio/2021 (5 mesi fa) è sufficiente ad escludere l'idrocefalo?

2) Per spiegare l'ultima frase del referto, mi ha detto: possibile parkinson in fase iniziale.
Ma io non tremo a riposo.
Ho un tremore alle mani, ma solo in contrazione (quando porto la tazzina del caffè alla bozza).
Nel 2018 ero andato da un neurologo e avevo fatto EMG + una serie infinita di esami (compreso RM encefalo ripetuta 2 volte a distanza di 6 mesi) e non era emerso nulla in tal senso.
Ci ero andato proprio per il tremore alle mani nel tenere il braccio in posizione per sorreggere oggetti.

Grazie per ogni vostra risposta.

Cordialmente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le rispondo in modo sintetico,
1. la TC come esame in se stesso può escludere un idrocefalo normoteso, nel Suo caso specifico sono trascorsi 5 mesi. Se la sintomatologia era già presente quando ha effettuato l’esame si può escludere la malattia in questione, altrimenti è consigliabile un nuovo controllo.
2. La malattia di Parkinson e i patkinsonismi in generale non necessariamente si manifestano con il tremore, questo può essere assente e la sintomatologia manifestarsi con rallentamento motorio e/o rigidità agli arti (Parkinsonismo ipocinetico), oltre ad altri sintomi non motori.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio per la risposta.
Il neurologo mi ha detto di tornare tra due mesi per un controllo, ma non mi ha prescritto alcun esame.
1) Secondo Lei in due mesi e senza altri esami cosa potrebbe rilevare in più o di diverso?
2) Inoltre vorrei chiederle se l'azzeramento del testosterone per effetto del decapeptyl assunto per 18 mesi, può influenzare il quadro clinico.
Non sono mai stato un fulmine nel cammino anche perchè ho subito in gioventù un intervento per ernia discale lombare che mi ha lasciato problemi di debolezza in particolare alla gamba sinistra. Nel tempo ho avuto ricadute che ho risolto a fatica con terapie.
La situazione motoria però è drasticamente peggiorata dopo 6 mesi di somministrazione del farmaco e contestuale diminuzione del testosterone (oggi a 0,33) in concomitanza con le sedute di RT alla prostata.
Può esserci un collegamento?
Grazie ancora.
Cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
1. Valutare il decorso clinico, cioè se resta stazionario, migliora o peggiora, poi il collega deciderà come procedere.
2. Poco probabile una correlazione.
Sarebbe opportuno indagare la colonna vertebrale in toto con particolare riferimento al tratto lombosacrale considerato il pregresso intervento chirurgico.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Mi scuso per il ritardo nella mia risposta e La ringrazio invece per la Sua celere e cortese.
Ho inteso.
Non potendo fare la RMI perché portatore di pace maker, farò una Tac i primi di novembre. Essendo una tac total body con mdc ho chiesto al radiologo se poteva essere fatta anche per colonna lombosacrale e mi ha confermato la possibilità.
Quindi aspetto l’esito e poi se possibile mi piacerebbe ricontattarla.
Grazie ancora.
Cordialità.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Può farmi sapere l'esito.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Ferraloro,
dal nostro ultimo incontro ho fatto una visita neurologica da un altro neurologo specializzato nel Parkinson che dopo una serie di verifiche ha concluso:
"Non rinvengo segni di Parkinsonismo. I tremori degli arti superiori, peraltro di lieve entità, assumono caratteristiche cliniche benigne (tremore essenziale). L'andatura potrebbe essere secondaria a canale stretto midollare; eseguire RMS (TAC) Lombo-sacrale",
Come del resto aveva suggerito anche Lei.
Ho eseguito la TAC total body di controllo con l'aggiunta del tratto lombo-sacrale.
L'esito per quanto attiene quest'ultimo tratto è il seguente:
"Non si evidenziano prese di contrasto parenchimali focali di significato patologico. La curvatura fisiologica del profilo spinale è normale. Allineamento sagittale dei muri somatici posteriori conservato. La superficie dello speco vertebrale è regolare. Non si registrano alterazioni erosive o cedimenti strutturali della matrice ossea spinale; esiti di laminotomia sinistra L4-L5-S1. Nella ripresa assiale lo studio discale evidenzia in L4-L5 una focalità erniaria intra-tecale postero-laterale sinistra che impegna l'accesso del canale di coniugazione."
Mi farebbe piacere avere un Suo parere.
E' possibile che quest'ernia sia correlata alla mia fatica del cammino? Io non ho fortunatamente alcun tipo i dolore e/o parestesie di alcun genere, però le gambe diventano dure e non rispondono dopo pochi metri (una decina).
La ringrazio molto
Cordialmente.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Teoricamente sarebbe possibile una correlazione con la deambulazione, tuttavia nel caso particolare è necessaria una valutazione diretta per verificare un’eventuale correlazione tra l’esito della TC e l'andatura.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
intanto ringrazio per la Sua risposta che ho compreso.
Vorrei chiederle ancora due cose.
Dall'esito scritto dal radiologo è possibile dedurre che vi è una stenosi vertebrale?
E se così fosse, è possibile che la causa sia l'ernia individuata in l4-l5?
Grazie ancora.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Il referto non riporta alcuna stenosi del canale vertebrale che, pertanto, è nella norma.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ringrazio per la risposta.
la TAC è stata visionata da un neurochirurgo che dà indicazione per intervento per stenosi canale lombare. Non mi ha detto ancora se legata o meno all'ernia riscontrata nella TAC perchè ci siamo solo sentiti dopo aver visionato la tac. Prossimamente ho una visita.
Ma ciò che vorrei chiederle riguarda l'EMG che ho fatto nel frattempo.

Conduzione motoria: nervi SPIdx e sin e SPE sin
VCM calcolata per ciascun segmento esaminato, moderatamente rallentata in tutti i distretti
Ridotta ampiezza del C-MAP

Consuzione sensitiva nervi Surale dx e sin: inevocabile il SAP per ampiezza, morfologia, area e durata in tutti i distretti.

Reflessologia "F-Wave" nervi SPI dx e sin e SPE sin:
-normale la latenza media delle risposte ottenute
-normale la frequenza di presentazione
-normale l'indice di cronodispersione

EMG
Con ago bipolare concentrico i muscoli Tibiale Anteriore dx e sin.
-Attività a riposo: assente
-Analisi delle singole U.M.: potenziali polifasici di ampiezza e durata aumentata in tutti i distretti
-Reclutamento volontario massimale: quadro interferenziale, raggiunto proporzionalmente allo sforzo erogato.

Secondo Lei questo EMG concorda con la stenosi lombare?
Il neurologo ha parlato di polineuropatia in evoluzione rispetto alla precedente (2018), ma secondo lui non spiegherebbe le difficoltà che presento alla deambulazione.
Non è che ho malattie più gravi tipo SLA?
Lei che ne pensa?
Grazie infinite.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Desidererei precisare che, almeno da quanto recita il referto, non c’è una stenosi del canale lombare, a meno che sia stata vista dal neurochirurgo e che il radiologo non ha riportato. Altra ipotesi, la stenosi del canale di coniugazione (questa sì che viene descritta dal radiologo) e allora si è creato un equivoco con la stenosi del canale lombare. I due tipi di stenosi (lombare e del canale di coniugazione) sono due cose diverse.
La compatibilità dell’EMG con la sintomatologia si deve valutare con una visita medica diretta, per cui è impossibile fare questa valutazione a distanza.
In ogni caso non risultano segni compatibili con malattie del motoneurone (sla).

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
ringrazio per risposta che mi ha tranquillizzato per una malattia che spaventa moltissimo.
Ho incontrato nuovamente il neurochirurgo per un chiarimento.
In pratica dalla TAC si evidenzia sia l'ernia, ma anche una stenosi del canale che sta "strozzando" le strutture contenute. Secondo lui a questo punto è da operare.
Io non ho alcun dolore, niente di niente, nemmeno formicolii e nemmeno spilli NIENTE.
Solo che quando cammino trascino i piedi (prevalentemente il sinistro che è sempre stato il più debole e ora è tornata c'è l'ernia) e ormai dopo pochi metri le gambe non mi reggono più e devo appoggiarmi a mia moglie per stare in piedi e fare alcuni metri in più fermandomi ogni 5/6 metri per riprendermi e poi ricominciare.
Stamattina ho rifatto TSA, ecolordoppler arterioso e venoso agli arti inferiori: niente, tutto nella norma per la mia età.
E' possibile avere una stenosi lombare che non dia ALCUN DOLORE? Solo debolezza e un pò di instabilità nel cambio di posizione?
Insomma, tutto quello che leggo in merito parte dal presupposto del dolore e io non ne ho.
In base all'elettromiografia che le ho trascritto, non potrebbe essere causato dalla polineuropatia (ma anche quella senza dolore?)?
Grazie ancora.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Sentirei anche un secondo parere neurochirurgico in quanto ci sono elementi che a distanza non è possibile valutare.

Dr. Antonio Ferraloro