Parkinson?

Gentile Dottore, le avevo già scritto in precedenza per un consulto su una dat Scan e lei mi consiglio' una risonanza.
Ecco il referto: sistema ventricolare sotto e sovratentoriale normoconformato e in asse.
Nei limiti per l'età l'ampiezza delle cisterne della base e degli spazi liquorali periencefalici subaranoidei sovratentoriali.
Piccolo aracnoidocele intrasellare.
Multiple minute areole di iperintensita' nelle ponderazioni a lungo TR in sede cortico -sottocorticale, prevalentemente al centro semoviale frontale di entrambi i lati.
Tali rilievi, privi di riscontro nella specifica sequenza in diffusione, sono compatibili in prima ipotesi con piccoli esiti gliotici di verosimile natura vascolare stabilizzata.
Non ulteriori lesioni focali del parenchima encefalico sotto e sovratentoriali.
In asse le strutture della linea mediana.
Modesta sinusopatia etmoido-mascellare.

Ecco, Dottore.
Non ho capito se il quadro è compatibile con un Parkinson (mi trema la mano sinistra, come le dicevo nel precedente consulto).
A dire il vero, non ho capito nulla quando l ho mostrata al mio neurologo, solo che ho avuto piccole ischemie di origine cardiaca (doppler carotidi e angiotac rilevano vene e coronarie indenni, senza placche), ha detto che per ora non serve cardioaspirina, ma non ho capito la cosa che più mi preme: queste ischemie sono compatibili col Parkinson?
E se si, posso sperare che la cosa si fermi lì senza peggiorare, visto che il danno origina da quella causa?
Intanto mi ha confermato il Sinemet.

Grazie ancora e buon lavoro
La ringrazio tantissimo, ci terrei molto a un suo parere, perché sono un po' spaventata da questa tegola che non mi aspettavo, perché un altro neurologo (solo con accurata visita), tre anni fa escluse categoricamente il Parkinson, questo solo guardandomi camminare lo ha diagnosticato e io sono in confusione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

la RM non è stata richiesta per la diagnosi del Parkinson (non è un esame dirimente in tal senso) che già era stato diagnosticato e a quanto pare in maniera corretta considerata l’efficacia del Sinemet, come aveva scritto in un precedente consulto.
La RM serve per escludere o meno un Parkinsonismo vascolare che con questo esito può essere escluso, peraltro l'unilateralità non fa pensare la forma vascolare.
I reperti riscontrati non sono da correlare al Parkinson.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Ancora una domanda,se posso. Tutti i Parkinson peggiorano? Ho visto cose allucinanti sul web. Cioè, a me anche col Sinemet trema un po' la mano,anche se meno. È l unico sintomo,oltre a una diversa " velocità d'azione" di mano e piede sinistri, come se fossero leggermente più lenti,anche se non si nota,ma lo sento io se ,per esempio,voglio ruotarli per sgranchirmi,scandire il tempo di una canzone con mani e piedi ecc. Ora ci faccio caso,ma non so prima,onestamente Arriverò inesorabilmente a tremare tutta, avere un ghigno anziché un sorriso ,l espressione inebetita,essere insufficiente ecc ecc? Non ci dormo la notte,non l accetto...spero sempre in uno sbaglio,come è successo a un mio conoscente,in cura dal mio neurologo per Parkinson,che è andato a Como,credo,da un famoso neurologo che tratta solo il Park,e si è sentito dire che non c'è l'ha per niente e gli sta togliendo gradualmente il Sinemet. Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

il decorso del Parkinson è assolutamente individuale e non è possibile prevederlo, dipende da tanti fattori, per es. risposta alla terapia, entità della sintomatologia, ecc.
Non si scoraggi perché la maggioranza dei pazienti conduce una vita assolutamente normale.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro