Perizia legale, come muovermi?

Salve Dottori,
In data 08/08/2021 ho subito un'incidente frontale con relativo scoppio dell'airbag in faccia.

A seguito di ció riportavo

Scomparsa della fisiologica lordosi cervicale.

A livello dello spazio intersomatico c5-c6 presenza di ernia discale ad estrinsecazione posteriore centrale destra

A livello dello spazio intersomatico c6-c7 presenza di piccola ernia discale ad estrinsecazione posteriore centrale.

A distanza di 2 mesi avverto ancora dolori e tremori al collo, scapola e braccio sinistro.

Mi é stata diagnosticata anche brachialgia.

E mi é stata consigliata una elettromiografia che dovrei effettuare a giorni.

L' assicurazione vorrebbe chiudere il tutto come semplice colpo di frusta.

Come dovrei comportarmi?

Documentandomi un po' ho letto sulla tabella delle menomazioni macropermanenti che la mia patologia dovrebbe essere:

Ernia cervicale con interessamento radicolare confermato strumentalmente e clinicamente.

E dovrebbe avere dagli 8 ai 12 pt.

Io non dico di voler arrivare a quel punteggio, ma d'altronde non vorrei essere fregato dalla visita legale della compagnia assicurativa avversaria.

Secondo voi esiste la possibilità di essere riconosciuto qualcosa da ció che dice la risonanza?

Perché se così fosse potrei farmi fare una perizia legale di parte, altrimenti mio malgrado evito ció e accetto ciò che mi viene proposto anche perché in questo momento effettuare una perizia legale di parte sarebbe un ulteriore esborso economico che non credo di potermi permettere.

Scusate le lunghezza del messaggio ma purtroppo non so come comportarmi anche perché il mio avvocato lo vedo indeciso
Anche perché ovviamente lui si occupa della questione giuridica e pur leggendo i referti non ne capisce di medicina

Grazie tante
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buonasera,

ne parli prima con ortopedico per la causa dei suoi disturbi, ma appare difficile un riconoscimento medico legale di invalidità superiore a quella già offerta da assicurazione.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Si Dottore, per i formicolio è dolori sto già seguendo una cura e una fisioterapia.
Forse mi sono spiegato male, l'assicurazione per adesso non mi ha fatto alcuna proposta.
Io intendevo dire che ho visto che i punteggi per ernia cervicale sono dagli 8 ai 12pt.

Siccome ben sappiamo che il medico fiduciario dell'assicurazione tende sempre a dare il meno possibile, mi chiedevo per tale danno facendo una visita legale di parte sarebbe possibile farsele riconoscere, o non ne vale proprio la pena?

Onestamente non voglio ció che non mi spetta, ma nemmeno esser fregato.
Mettendo anche che ho risonanze magnetiche fatte prima del sinistro in cui effettivamente si evince che non avevo queste ernie

Grazie e saluti.