Rientro dopo malattia

Buongiorno, in seguito ad una caduta accidentale extralavorativa (ahimè il terzo giorno di ferie!) Mi sono fratturata la caviglia (frattura scomposta tibio-tarsica sx).
Ora, dopo quasi 2 mesi, sono in fase di riabilitazione.

Quando potrò rientrare al lavoro?
Chi decide che posso rientrare?
Il mio dottore o devo fare qualche visita particolare?

Se io ho una assicurazione personale sugli infortuni, la pratica quando si chiude?
Nello stesso momento in cui rientro al lavoro?

Faccio un lavoro d'ufficio, quindi potrei anche lavorare in smart working ma in questo modo perdo qualche eventuale rimborso?

Grazie mille, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,,

per il rientro al lavoro la situazione dovrebbe essere stabilizzata e dovrebbe avere terminato anche la riabilitazione, comunque sarà lo specialista a chiudere il caso oppure su sua richiesta il medico curante potrebbe chiudere la malattia.

Però, considerando che lavora in ufficio seduta, potrebbe decidere Lei di rientrare non appena in grado di camminare .

Per lo smart working comunque deve terminare la malattia.

Per la polizza assicurativa privata infortuni, la pratica si chiude quando termina la cure e la situazione si è stabilizzata con postumi da valutare in sede medico legale. Prima di andare dal medico dell'assicurazione vada da un medico legale per una perizia di parte.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona