Chi ha una scoliosi dorso lombare é idoneo ad insegnare?

Buonasera, chi ha una grave scoliosi dorso lombare ed é stato operato di tumore con asportazione degli organi (utero, ovaie) può insegnare?

É tenuto a dire tutto sul suo stato di salute al medico che lo visita al lavoro?

Se non é idoneo cosa accade?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
fermo restando che una valutazione corretta deve essere sempre fatta in sede di visita medica, in linea di massima non vedo quali motivazioni ostative ci possano essere nelle condizioni da lei descritte per un'attività di insegnamento che non comporti l'obbligo di posture fisse o incongrue prolungate o particolari necessità di tipo atletico.
E' sempre auspicabile che in sede di visita medica il paziente riferisca ogni particolare della propria condizione di salute. L'obiettivo della visita medica sul lavoro è infatti quella di tutelare il lavoratore dai rischi presenti nella mansione che andrà a svolgere.

In caso di inidoneità il lavoratore deve essere ricollocato in mansioni, se disponibili, a cui è idoneo. In assenza di mansioni disponibili si può arrivare alla rescissione del contratto per sopravvenuta inidoneità.

Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, se ha una totale e permanente inabilità lavorativa al 100% anche se non dice di averla, può insegnare?
Vorrei anche sapere come cancellare questo tipo di invalidità.
Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Per queste sue ulteriori domande giro il consulto alla sezione di medicina legale.

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#4]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Gentile Signora,
il Collega che Le ha risposto ha fatto riferimento a quanto prevede la Medicina del Lavoro, mentre io Le rispondero' secondo la Medicina Legale, il cui punto di vista e' diverso: mentre nel primo caso si tutela la salute del lavoratore, in ambito medico-legale si fa riferimento a Leggi, ordinamenti, ordini e discipline.
1. Un giudizio medico-legale di totale e permanente inabilita' lavorativa al 100% non si puo' cancellare con un colpo di spugna, ne' riformare senza attirare l'attenzione sul caso, con eventuali conseguenze di carattere penale (frode).
2. Dal punto di vista medico-legale per poter ricoprire un posto di insegnante assunto a tempo indeterminato solitamente si vince un concorso: e nel bando di concorso sono specificati i requisiti richiesti, ivi compreso il profilo sanitario - ed in caso di dichiarazioni mendaci od incomplete, si corre il rischio che il primo degli esclusi presenti una denuncia.
Mi spiego meglio: se io fossi il primo degli esclusi, verificherei tutti i requisiti di chi mi precede, ed alla faccia della cosiddetta privacy e' facilissimo venire a conoscenza se una persona ha riconoscimenti assistenziali o previdenziali - vedasi esenzione dal ticket od assistenza protesica- perche' il riconoscimento della condizione di invalido lascia tracce indelebili negli archivi.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, però volevo dirle che questa inabilità mi è stata riconosciuta mentre insegnavo e volevo sapere se è teorica e non concreta, in seguito alla scoperta di un tumore maligno con asportazione di organi. Ho letto sul sito inps che c'è la possibilità di fare richiesta di cancellare l'invaliditá. Lei conosce la procedura?
La ringrazio ancora
[#6]
dopo
Utente
Ho la revisione nel 2024 dell'inabilità, se non mi presentassi alla convocazione cosa accade?
[#7]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
mi spiace, ma non conosco la procedura che Lei cita.
in caso di mancata presentazione alla revisione, decadono i benefici dei quali l'invalido fruisce.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, vorrei sapere se posso rientrare al lavoro e continuare ad insegnare con questo tipo di invalidità.

Grazie
[#9]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Gentile Signora,
il quesito che pone, come tale, e' piu'appropriato per la specialita' Medicina del Lavoro.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#10]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
è impossibile lavorare soltanto per coloro che è stata riconosciuta l’inabilità totale e permanente a qualsiasi attività lavorativa. Negli altri casi è possibile lavorare, compatibilmente con i rischi lavorativi, anche se è stata riconosciuta l’inabilità alle mansioni o a proficuo lavoro.
Nel suo caso bisognerebbe capire che tipo di inabilità le è stata riconosciuta e questo è desumibile dai verbali che le hanno rilasciato.
Per questo motivo le consiglio di rivolgersi ad un patronato per avere una consulenza specifica
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro