Curiosità su tavolo arrugginito

Buonasera, scrivo per pura curiosità.

Nel mio ufficio/camera il tavolino ha una gamba leggermente arrugginita, mi chiedevo se, nel tempo, la presenza di ruggine possa essere "dannosa" per la salute, anche se non "toccata" e non venendoci a contatto diretto.
Oggi mentre davo una sistemata alla stanza ci ho fatto caso.

E' la gamba destra infondo del tavolo, il quale è abbastanza piccolo.
Una normale scrivania.
La ruggine era presente da prima che iniziassi ad utilizzarla, probabilmente per via dell'umidità del posto in cui era prima.

P. S: E' la stessa stanza dove dormo.

Grazie e buon lavoro!
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
gentile utente,
da come descrive, l'entità di ruggine sembrerebbe minima e quindi non tale da generare polveri potenzailmente dannose per la salute.
Ad ogni buon conto, può facilmente rimuovere la ruggine con una spazzola a setole metalliche e ricoprire la parte con una vernice antiruggine (mi raccomando queste operazioni munito di guanti e mascherina).
cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro