Chiarimento su ansiolitico e entact

Cari dottori, prendo per una ricaduta dopo vaccino covid i farmaci per lansia.
Dal 25 agosto sto prendendo 10 mg di entact (un farmaco che in passato mi ha dato benificio) e 10 gocce 3 volte al giorno di lorans che mi aiuta anche a dormire la notte.
Con oggi sn 31 giorni, come umore va meglio l'unico problema è lansia che da tachicardia si presenta con formicolio tremore degli arti e dietro al collo e agitazione... la mattina mi sveglio appunto con questi sintomi...inoltre si presentano ogni volta che prendo lorans... nn so se ancora devo attendere che faccia effetto entact oppure devo aumentare la dose, oppure cambiare ansiolitico che mi dovrebbe rilassare nn agitare... nn vorrei che entact nn mi faccia lo stesso effetto positivo di un tempo...
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 36,6k 885 269
L'entact a questo punto sta facendo effetto, mentre il lorans fino ad ora tenuto dovrebbe essere rivisto, perché tenuto a lungo limita la riuscita della terapia con entact, anche perché si sviluppa tolleranza, e questo siginfica che tra una dose e l'altra la suscettibilità all'ansia può salire

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Visite e Consulti Skype : "Studio Psichiatrico Pacini"

[#2]
dopo
Utente
Utente
Dottore ,grazie per aver risposto subito. Mi scusi, ho dimenticato di dire che
, lorans lo prendo da una settimana, perché prima prendevo prazene ma, nn mi faceva dormire..però da quando assumo lorans, mi capitano questi effetti :agitazioni e questi tremori con calore alla nuca.. Inoltre ho bruciore di stomaco da un paio di giorni.
[#3]
dopo
Utente
Utente
Va bene il dosaggio di entact dottore Pacini? Oggi mi ha cambiato ansiolitico da lorans a lexotan..e sn tre in un mese...si può o prendo intossicazione di farmaci...
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 36,6k 885 269
Intossicazione da farmaci che sarebbe ?
Il levopraid sarà stato dato per lo stomaco in questo contesto.
Non so perché a 1 mese si attenda ancora con aggiunte di questo tipo, forse perché già sta meglio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Visite e Consulti Skype : "Studio Psichiatrico Pacini"

[#5]
dopo
Utente
Utente
No , dottore nn sto meglio l'umore è in base ai giorni, ansia c'è sempre ecco perché ho chiesto se si dovrebbe aumentare il farmaco. Leggo che servono 3/4 settimane per dri miglioramenti...
[#6]
dopo
Utente
Utente
Il dottore dice che il cambio stagione incide molto e dobbiamo aspettare altre due settimane..mah
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 36,6k 885 269
Servono 4 settimane, appunto, quindi dal 25 Agosto ci siamo, vuole forse aspettare di più, strategia possibile, se si tratta di un paio di settimane.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Visite e Consulti Skype : "Studio Psichiatrico Pacini"

[#8]
dopo
Utente
Utente
Cmq, dottore pacini in un mese mi ha fatto cambiare 5 ansiolitici io nn so se si può fare...nn si dovrebbe fare uno scalaggio oppure si può cambiare ogni settimana...
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 36,6k 885 269
Se li cambia, perché dovrebbe scalarli, se sono a dose equivalente uno sostituisce l'altro senza che cambi l'effetto, più o meno.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Visite e Consulti Skype : "Studio Psichiatrico Pacini"

[#10]
dopo
Utente
Utente
Dottore Pacini, sn stata alla visita e mi ha aumentato entact a 15, aveva chiesto se volessi cambiare farmaco, ma , in passato mi ha fatto effetto e spero che 15 mg andrà bene e mi faccia alleviare questa ansia generalizzata.. secondo lei dottore doveva portare al massimo entact? Inoltre volevo chiederle sempre secondo lei , per problemi d' ansia e attacchi di panico va bene la psicoterapia comportamentale oppure psicoterapia breve strategica? Grazie
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 36,6k 885 269
La breve strategica è di fatto una tecnica che utilizza metodi comportamentali o cognitivi, per cui non sono necessariamente due cose distinte. Però deve farsi guidare in questo dal medico, così come nella terapia farmacologica. Non ho idea di quale dose raggiungerà in futuro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Visite e Consulti Skype : "Studio Psichiatrico Pacini"

Contraccezione: quanto sei informato? Scoprilo con il nostro test