Lievi tremori appena mi addormento o durante il sonno

Buona sera cari dottori, so che è un po' tardi per chiedere un consulto, ma spero possiate tranquillizzarmi, premetto che non ho in famiglia familiari con nessun tipo di malattia...
Detto questo, mi capita ogni tanto, di avvertire nella prima fase del sonno dei tremori alle mani e ai nervi del braccio, quello visibili dal polso per intenderci, forse sono dei tendini... e prima anche dietro il collo.
Questi capitano solo ed esclusivamente la notte, durante il giorno no, qualche volta mi è anche capitato che mi abbiano svegliato... tutto è incominciato l'estate scorsa molto probabilmente, ogni tanto in qualche notte avvertivo questi tremori.
Ammetto che tremo quando sono sotto sforzo, ma penso sia normale e che non c'entri con questo.
Comunque inutile andar a prendere episodi dell'anno scorso, in ogni caso durante l'inverno, questo, che io ricordi, sarà capitato forse 1/2 volte, diciamo che si presenta principalmente in estate, e quando dormo su un specifico letto, che è leggermente più scomodo dell'altro, però è capitato qualche volta anche lì.
Quindi io non so proprio da cosa possa dipendere, a inizio di questa estate non si è presentato proprio, tanto è vero solo da due giorni... e questi giorni ammetto di essere un po' stressata.
Gli episodi durano comunque pochi secondi da quando mi sveglio e muovo/stringo le mani... spero in una risposta rassicurante... grazie mille dottori
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Il termine "tremore" è un po' generico. Da qui posso dirle che durante l'addormentamento si possono verificare piccole scosse muscolari, che prendono il nome di "Mioclonie Ipniche Fisiologiche" e non hanno valore di malattia.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Oddio grazie mille della risposta, non mi è arrivata la notifica e sono passata per controllare e non sembrare maleducata, la ringrazio infinitamente per la risposta. Spesso capita quando sono stressata e/o ho dolori di collo dovuti al mio lavoro (passo diverse ore al PC purtroppo) soffro di cervicale. Quindi anche dopo averle dato queste informazioni posso stare tranquilla? Grazie e mi perdoni se le ho risposto dopo tanto davvero
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sì stia tranquilla.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense