Malessere e frequenza cardiaca

Gentilissimi Dottori,
Non so se si tratta della sezione giusta.

Oggi, all'ora di pranzo, mentre mi allenavo (step) in modo tranquillo e senza eccessivo sforzo (110/120 bpm) ho avvertito un forte malessere in corrispondenza del quale la frequenza è salita a 150 bpm.
Mi sono seduta e la frequenza si è normalizzata quasi subito.
Allora, continunado ad avvertire debolezza, ho misurato la glicemia (non sono diabetica ma abbiamo un apparecchio in casa che usava un parente per autocontrollo) e risultava essere pari a 68.

Mi chiedevo, dovrei fare accertamenti?
Andare dal cardiologo?
O il calo della glicemia potrebbe aver influito?

Ringrazio in anticipo chi saprà aiutarmi.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non deve eseguire alcun accertamento, probabilmente aveva una glicemuia bassa.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Cecchini,
La ringrazio per la celere risposta.

Non vorrei abusare della sua disponibilità ma avrei una domanda. L'episodio si è ripresentato a distanza di due giorni ma questa volta a riposo, seppur caratterizzato sempre dagli stessi sintomi: vampata di calore con sudorazione profusa, forte tachicardia, leggero tremore delle mani e brividi di freddo nei minuti successivi all'episodio .

Al pari della volta precedente l'episodio si è manifestato improvvisamente ed è regredito improvvisamente, per una durata complessiva di pochi minuti.

Il mio medico dice che potrebbe trattarsi di attacchi di panico ma, visto i sintomi e la celeritá con cui arrivano e con cui si esauriscono questi episodi, non esclude una tachiaritmia da rientro. Suggerisce poi di monitorare il fenomeno.

Mi saprebbe dire, gentilmente, di che cosa si tratta? E se è qualcosa di pericoloso? Tutte le visite cardiologiche finora effettuate dicono solo una cosa: cuore strutturalmente sano.

In questo momento, non saprei cosa pensare.

La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
" non esclude una tachiaritmia da rientro.."

FAntastiuco fpone diagnosi senza aavere un ecg.

Perfetto dica al suo medico di non dire cretinate

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini,
La ringrazio per la celere risposta.

Quindi, a suo parere, questi episodi non sono di pertinenza cardiologica?

La ringrazio ancora e le auguro una buona Domenica.

Cordialmente.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Esegua un Holter delle 24 ore, cosi si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso