Curiosità cardiologia

Salve Doc 2 domande

1 le contrazioni ventricolari premature, cvp Possono essere sia benigne che non?
E sulla base di cosa si stabilisce la gravità in base alla frequenza o al numero di tali contrazioni?

2 la vasocostrizione a volte può portare bassa pressione e meno volume ematico?
Grazie sempre.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
In ordine:

1 - si . Dipende a quante morfologi si hanno, la loro prescocita' la loro ripetitivita', l'aumento delle stesse sotto sforzo.

2- no: la vasocostrizione porta ad aumento della pressione, Il volume emnatico rimane lo stesso.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 115 4
dipende dalla morfologia dei battiti extrasistolici,dalla frequenza e dall'intervallo dalla T che precede. La vasocostrizione è causa di ipoperfusione nel distretto interessato,e l'influenza sul circolo sistemico dipende dall'estensione o meno della stessa.

Dr. emanuele meli

[#3]
dopo
Utente
Dott meli come mai la vasocostrizione è causa di ipoperfusione?