Frequenza cardiaca

Gentilissimi Dottori
Invio questa domanda per chiedere la Vs opinione.

Ho 25 anni, ho sempre fatto sport a livello amatoriale (2/4 volte la settimana palestra) negli ultimi 8-9 anni.
A parte rare uscite mai sport di endurance/aerobica.

Ho una frequenza a riposo (sdraiato) pienamente cosciente di circa 45 battiti al minuto.
In piedi tuttavia oscillo fra gli 88 e i 100 (stando fermo).
Non sono nemmeno in grado di correre per più di 15 minuti a ritmo blando (6 min/km) senza sforare i 180 bpm.

Conscio del fatto che la bradicardia può essere fisiologica quale adattamento agli stimoli sportivi, non mi sembra di rientrare in questa categoria dato che in piedi al contrario sono tachicardico.
Aggiungo che dopo circa 10/15 minuti di camminata/corsa inizio ad avere capogiri e ho bisogno di fermarmi.

Per completezza d’informazione la visita cardiologica ha messo in luce un blocco di Branca destra e ho eseguito un Holter con un (1) bev in 24 ore e una prova da sforzo con un (1) bev durante il recupero.
Non sono sempre stato così, ma negli ultimi anni ho sofferto di frequenti infezioni virali/batteriche.

Quello che mi chiedo è come mai a fronte di una frequenza così bassa a riposo ne ho una così alta in piedi durante nessuna attività o in corsa blanda?
Posso aver sviluppato una tachicardia posturale Ortostatica?

Un caro saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei non ha alcunche di patologico.
Evidentemente il suo organismo risponde in quel modo agli sforzi, non siamo tutti uguali

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore
La ringrazio per la Sua risposta. Per completare il consulto, le vorrei dire che ho eseguito un altro Holter(72 ore)
Il giorno 1 il Dottore ha refertato Rare extrasistoli ventricolari, totale 27 in due giorni (max 15 minuto). Due morfologie di cui una prevalente con brevi tratti di bigeminismo.
Nessun appunto sul 2 giorno.
Il 3 giorno 8 ventricolari, 2 sopraventricolari(1 coppia) senza nessun altro appunto specifico.
Alla luce di tutti gli esami eseguiti posso ritenere i controlli terminati?
Nel precedente Holter avevo avuto solo una extrasistole isolata, nessun appunto sulla morfologia.
Un caro saluto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Holter perfettamente normale
Complimenti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore
La ringrazio per il Suo consulto. Se posso vorrei farLe una domanda, durante la prova da sforzo ho raggiunto i 150 bpm a 180 watt. Considerando che la mia fc massima è 194 secondo il calcolo, la prova da sforzo si può ritenere affidabile? Mi sembra un po’ lontano dal massimale,
Un cordiale saluto
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No Ca bene così
Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore
Visto il perdurare della mia intolleranza allo sforzo ho ripetuto la prova, per avere un parere in più.
Le posto il referto
Valori Max:
Carico:190
Mets:8.5
Fc:173
Sis:120
Dia:70
Max ST:
Soprasliv: 9.9 in V3
Sottosliv: -2.5 in AvR

Max variazioni St:
Variazione soprasliv:6.4 mm in V3
Variazione sottosliv: -1.6 mm in AvR

Non si evidenziano alterazioni della ripolarizzazione e dell’ eccito conduzione.

Il precedente test da sforzo evidenziava:
Max ST
Soprasliv: 3.9 in V3
Sottosliv: -1.7 mm in AvR

Max Variazione ST
Variazione soprasliv ST 1.3 in aVR
Variazione Sottosliv ST -1.7 in V3

È tutto normale? Mi salta all’occhio il Sopraslivellamento a 9.9 in V3 evidenziatosi nell’ultima prova da sforzo non era così prima.
Un saluto
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Esame normalissimo
Lasci stare quei numeri interpretati dal software. E' il giudizioi del CArdiologo che conta, il quale ha scritto:
"Non si evidenziano alterazioni della ripolarizzazione e dell’ eccito conduzione."

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore
Ho sostenuto la visita con il medico sportivo per concordare un programma di recupero della forma fisica quanto meno aerobica, tuttavia sono rimasto un po’ spiazzato perché osservando il mio holter ha descritto le extrasistoli come bbdx e leggermente precoci quindi mi ha consigliato una rmn con contrasto prima di iniziare qualsiasi programma. Sono seriamente preoccupato da questa annotazione.
Un cordiale saluto
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
".. Rare extrasistoli ventricolari, totale 27 in due giorni (max 15 minuto). Due morfologie di cui una prevalente con brevi tratti di bigeminismo.
Nessun appunto sul 2 giorno.
Il 3 giorno 8 ventricolari, 2 sopraventricolari(1 coppia) "

Questo era' il risultato del suo Holter proungato: quindi un referto perfettaente normale che non richiede certo un RM

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Esatto Dottore
Il cardiologo nulla disse in merito, solo il medico sportivo osservando gli strip sul foglio ha detto che erano leggermente precoci perché arrivano prima della fine dell’onda t. O almeno questo è quello che ha detto lui. Perciò ha consigliato la rmn
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non vedo il tracciato ma non ritengo ci siano indicazioni a tale esame

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore
Posso inviarglielo?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore
Le ho inviate alla mail indicata.