Calprotectina a 328 morbo di chron ?

Buonasera ho scritto un mese fa senza avere alcuna risposta in merito.

Circa un mese fa mi sono rivolto ad un Gastroenterologo per un dolore sordo in fossa iliaca dx e gonfiore addominale persistente.
Ho Eliminato glutine e lattosio il gonfiore è sparito e il dolore diminuito di parecchio.
Il ge mi ha visitato e mi ha dato da fare eco addome completo esame feci con calprotectina fecale.
I valori degli esami effettuati sono negativi apparte la calprotectina che è uscita 328 (rif 0-50 / 50-200infiamma moderata da ripetere, maggiore 200 positivo) ora sono in un ansia pazzesca perche ho paura sia morbo di chron
Attualmente vado al bagno regolare e non ho dolori allo stomaco.
Volevo un vs cortese parere.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
La calprotectina, da sola, ha poco significato.
È anemico?
Ha diarrea?
Quante evacuazioni ha nelle 24 ore?
Evacua anche di notte?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera gentilissimo dottore,
Attualmente :
Non sono anemico
Non ho diarrea
Evacuo 1 volta al giorno
Non evacuo di notte

Ho solo questi fastidì e avvolte pancia gonfia .
Mi domando il valore della calprotectina così alto
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
La calprotectina si può innalzare anche a seguito di farmaci.
Da sola non fa diagnosi.
Dalle sue risposte escluderei il Crohn.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore ,
Mi ha tranquillizzato parecchio. Assumo soltanto 1 mg di melatonina prima di dormire e faccio pesi in palestra . Possibile un intenda attività sportiva il giorno prima abbia alzato tale valore ?
Grazie