Sospetto morbo di chron?

Salve... qualcuno mi aiuti a capire cosa sta succedendo!! !
Giorno 14/9 esame delle feci parassiti 3 giorni negativo calcoprocteina e cromoganina a nella norma
Il giorno 27/09 eseguo la colonscopia questo è il referto:
Previa esplorazione rettale ed anoscopia, che non mostrano alterazioni degne di nota, si conduce l esame endoscopico con colonscopio standard sino all ultima ansa ileale dove si reperta singola erosione di 4 mm biopsie.
adeguata la toilette intestinale (BBS 2-2-2) mucosa confica rosea e resistente.
Non lesione nei tratti esplorati.
si esegue mappaggio bioptico
Conclusione ileite aspecifica in attesa di istologico colica ed ileale

Giorno 4/10 analisi nella normale ad eccezione di linfociti 46. 4 (20. 5-45. 5) emoglobina 13. 8 (di 0. 2 punti inferiori alla norma)

Il giorno 9/10 (i sintomi peggiorano) effettuo l ecografia addome completo con lo studio delle anse intestinali questo il referto:
Lo studio ecotomografico eseguito con sonde da 5 mhz e da 12 mhz a livello dell ultima ansa ileale e dei colon ascendente trasverso discendente ha evidenziato:
-ispessimento dell appendice cecale (6 mm) ad aspetto pluristratificato
-ispessimento delle pareti del tratto discendente-sigma (3-4mm) ad aspetto ipoecogeneo in assenza di segni di ipervascolarizzazione
-evidenzia di alcune nodulazioni linfonodali reattive mesentriche in fossa iliaca destra
Peristalsi conservata
-Mi chiedo io chi ha eseguito la colonscopia ha visto bene??
- Se avesse visto bene possibile che in meno di 2 settimane dalla colonscopia adesso e risultato questo?? Colonscopia da rifare onde evitare un falso negativo?
-Cosa ho in base a questi referti?? ?
-mi consigliate il ricovero??

Sintomi riportati:
La mattina appena sveglio rumori intestinali sotto ombellico udibili anche a distanza ma assenza di peristalsi per liberare aria, attiva solo mentre faccio colazione (in media 7 scariche al giorno fino a 4 giorni fa le prime scariche erano molli con pezzi di verdure interi e con puzza di putrefatto per poi concludere con diarrea svuotando correttamente l ampolla rettale poi da qualche giorno sono cominciate ad uscre solo a nastro e intestino non svuotato adesso invece sono tutte fluide sempre strette ma con mancato svuotamento infatti mi sento sempre pieno) dopo colazione continuano i rumori intestinali per circa una 30 di minuti poi da lì il silenzio totale!! ! Pancia sempre gonfia stomaco pesante nausea peristalsi assente!! ! Dopo pranzo ricominciano i rumori intestinali ma sempre assente la peristalsi (anche se stimolo con le mani compresse sulla pancia) continuano per 30 minuti poi il silenzio totale pancia sempre gonfia cattiva digestione nausea avvolte tachicardia cena uguale appena terminato rumori intestinali ma assenza di peristalsi per liberarmi dall aria che si forma anche se bevo solo the c è l ho sempre sullo stomaco ore 7 solo una tazza di the ore 15 ancora con eruttazione di the sullo stomaco e questo me lo fa con tutti i cibi
Ho effettuato test intolleranze e sono intollerante al lattosio causa di questo intestino tenue infiammato perché prima nn lo ero.. ho effettuato gastroscopia con biopsia i villi sono normali non sono celiaco sia biopsia sia analisi del sangue..

Attendo vostre risposte
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Credo di poterla assicurare che i sintomi descritti non fanno proprio pensare a un morbo di Crohn, ma a un colon irritabile. La calprotectina è normale. L' ulceretta descritta è una piccola lesione solitaria. Non c' è motivo di credere che la colonscopia non abbia visto tutto. Si vede tutto. Credo che non abbia bisogno di prendere farmaci antinfiammatori, ma farmaci antipastici e soprattutto abbondanti dosi di simeticone per eliminare l' aria. Poi vedremo come starà.

Prof. alberto tittobello