Esofago di barrett. diagnosi corretta?

Buongiorno dottori,

Ho 33 anni e dopo aver soffetto di Colon Irritabile per tutta la vita, circa 6 anni fa iniziai a rimuovere il Glutine dalla mia dieta risolvendo la maggior parte dei miei problemi.

Nonostante i numerosi test e la familiaritá con la malattia celiaca (mia sorella ne é affetta) non ricevetti mai una diagnosi di Celiachia.

Recentemente, dato che vivo a Barcellona e ho un nuovo dottore, abbiamo deciso di fare una gastroscopia che sembra escludere questa patologia completamente.

Eccellente, direte voi.

Tuttavia é saltata fuori un'altra sopresa inaspettata: apparentemente il mio esofago ha presentato, in sede di gastroscopia, un arrossamento sospetto riconducibile a un Esofago di Barrett (corto) e me ne é stato prelevato un pezzetto per effettuare analisi istologica in laboratorio.

Questo il risultato (in Spagnolo ma immagino facilemente comprensibile):

Material remitido
(3) - BIÒPSIA ENDOSCÒPICA D'ESÒFAG
--
(3) - Dos fragmentos de tejido, fijados en formol, que miden en conjunto 0, 4x0, 3x0, 2 cm.

IT 1/2.

--
Descripción macroscópica
(3) - Los cortes muestran mucosa de la unión cardioesofágica.

En la mucosa de tipo cardial se observa focalmente
epitelio multicapa con células pseudocaliciformes.

En la lámina propia se observa leve infiltrado inflamatorio crónico.

La presencia de metaplasia columnar con células caliciformes es requerida para el diagnóstico histopatológico de
esófago de barrett, el hallazgo de epitelio multicapa se ha asociado a mayor probabilidad de encontrar esófago de
barrett adyacente o en biopsias futuras.

Se recomienda correlacionar con hallazgos endoscópicos.

RESULTADOS BIOPSIA
(3) - Esófago, tercio distal; Biopsia:
- MUCOSA DE LA UNIÓN CARDIOESOFÁGICA CON EPITELIO MULTICAPA E INFLAMACIÓN CRÓNICA LEVE (ver descripción microscópica)
- NO SE IDENTIFICA METAPLASIA COLUMNAR ESPECIALIZADA NI DISPLASIA
Ecco, il mio dottore mi ha messo ora in terapia con Omeprazolo 20mg alla mattina e 20mg alla sera dicendo di evitare totalmente caffé, cioccolato, alcol, sigaretta, té e menta.

TUTTAVIA

Mi sono rivolto a un gastroenterologo privato per avere un altro punto di vista e mi è stato detto che non si tratta di esofago di Barrett e mi ha detto di sospendere il farmaco e di prenotare una gastroscopia con colore di contrasto tra 3 mesi per essere scrupolosi.

La verità è che mi sento confuso e non so a chi devo credere.

Sarebbe molto utile ottenere un terzo punto di vista qualora poteste aiutarmi.

Qui il referto della gastroscopia:
https://easyupload.io/nzanac

Mille grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si tratta di barrett per cui può
vivere tranquillo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)