Rumori rettali e problemi intestinali

Salve.
Ho vent'anni e da circa quattro anni convivo con i seguenti disturbi.
In situazioni nelle quali bisogna trascorrere molte ore seduti (ad esempio in università) mi capita di percepire forti rumori provenienti dal mio retto, udibili anche dagli altri.
Tali rumori li ho sempre attribuiti ad un'eccessiva produzione di gas, infatti non appena espello l'aria il problema si risolve per poi ripresentarsi a distanza di un paio d'ore.
Si presenta anche, sempre da seduta, una strana sensazione, come se l'ano si dilatasse involontariamente per poi richiudersi.
Questi sintomi peggiorano notevolmente in situazioni di stress prolungato, infatti gli anni scorsi mi svegliavo alle 5 del mattino per andare a scuola e quasi ogni giorno mi capitava di avere la pancia molto gonfia e tesa al tatto, problema scomparso nel momento in cui ho cambiato stile di vita.
Aggiungo che, in concomitanza con le mestruazioni, mi capita di provare forti dolori durante la defecazione nella zona del retto (sintomo che sembra essere compatibile con la sintomatologia dell'endometriosi).
Un altro genere di fitte si presenta a volte immediatamente sotto le costole, sia a destra che a sinistra, ma ultimamente solo a destra.

A parte questo evacuo con regolarità, al massimo ogni due giorni, qualche volta mi capita di produrre feci molli con muco, a seconda di quello che ho mangiato.

Ho una dieta varia, mangio carne e pesce una volta alla settimana e verdura sia cotta che cruda tutti i giorni.
Bevo acqua gassata e spesso birra, raramente il caffè perché ho notato è irritante.
Non risulto celiaca.

Il mio medico tempo fa si è rifiutato di farmi fare qualsiasi tipo di esame e mi ha prescritto dei fermenti lattici (TubesColon) che comunque non hanno migliorato la situazione.
Sarebbe consigliabile una visita gastroenterologica?
Una colonscopia?
Vorrei risolvere al più presto questo problema perché mi ha reso piuttosto ansiosa costringendomi ad evitare gran parte delle situazioni sociali.

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Potrebbero essere problemi funzionali.
Si!
Con la visita chiarirà.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com