Gastroscopia e sospensione ipp

Buongiorno.

Sono un ragazzo di 35 anni che da circa tre mesi assume 40mg di Pariet (2cp da 20).
Avevo prenotato una gastroscopia per ottobre, che mi è stata però anticipata ad oggi pomeriggio (e che ho appena eseguito).

L'avviso mi è stato fornito due giorni fa, motivo per il quale ho potuto interrompere l'assunzione di IPP solo da ieri (quindi ieri e oggi).
So che questa cosa potrebbe influire sulla ricerca di helicobacter pylori.

La specialista ha effettuato un prelievo dallo stomaco e dal duodeno al fine di approfondire il fattore celiache.

A tal proposito chiedo se la tardiva sospensione di IPP possa influire negativamente (oltre che nella ricerca di H Pylori) anche per la ricerca della celiachia.

Ovviamente prima della gastroscopia ho continuato a mangiare cibi con glutine.

In attesa di un gentile riscontro, auguro buon lavoro e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessuna interferenza su una eventuale celiachia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, mi ha rincuorato tantissimo.

Un'ultima cosa. Nel referto si parla di gastropatia congestizia.
Potrebbe essere utile, a questo punto più avanti, fare un test per l'H.Pylori (feci o breath)?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si, lo faccia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, buona serata