Sospensione lansoprazolo 15 mg per gastroscopia

Gentili Dottori,

Richiedo il vostro aiuto in quanto confusa da pareri contrastanti, in risposta ad un semplicissimo quesito: la terapia con inibitori di pompa protonica e farmaci antiacidi va sospesa per effettuare la gastroscopia?
Il medico di base suggerisce di sospendere il tutto almeno 29 giorni prima dell'esame, un gastroenterologo dice che non e' affato necessario sospendere nulla, un altro gastroenterologo ritiene sia necessaria la sospensione 7/10 giorni prima di sottoporsi all'indagine.

Il dubbio mi sorge per la biopsia, in particolare per la ricerca dell' helicobacter piloti, risaputame soggetto a falsi negativi se in corso terapia con IPP.

Che faccio?

Ringrazio chi mi aiutera' a sciogliere il dubbio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per la ricerca dell’helicobacter deve sospendere un mese prima

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)