Nexium da più di 18 anni

Gentili dottori,
Nel lontano 2007 in seguito a dolori di stomaco e frequente bruciore eseguo una gastroscopia e scopro di avere un ernia iatale e gastrite cronica a quel punto il gasteoneterologo mi prescrive del nexium 40 mg che ho preso fino al 2021 per cira 14 anni ininterrottamente, poi nel 2022 su Consiglio del medico curante passo a 20 mg che prendo tutti i giorni ciò mi aiuta a stare bene ora mi chiedo se questo farmaco può essere preso a vita anche perché leggo di morte etc etc a lungo termine, con la sua assunzione i fastidi sono praticamente pari a zero ma se sospendo inizio a stare malissimo già dopo il.
Primo giorno che non lo assumo, c'è qualcuno che mi illumina sembra che tutti i medici abbiano paura a trattare questo argomento forse per le poche conferme scientifiche?

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non so chi pensa che abbia "paura" a trattare un argomento abbastanza diffuso in campo medico specialistico e attualmente sufficientemente chiaro sul piano scientifico.
La terapia con esomeprazolo e con tutti gli altri inibitori di pompa ha un tempo di somministrazione limitato nella maggior parte dei casi a pochi mesi.
La terapia prolungata nel tempo non è giustificata e sono stati segnalati diversi effetti avversi nel lungo periodo, ma la sospensione del farmaco è qualche volta resa difficile dall'effetto rebound: in pratica la ricomparsa immediata di sintomi gastrici per brusco aumento dell'acidità gastrica dopo sospensione. Questa circostanza può essere agevolmente affrontata con l'accompagnamento, dopo sospensione del farmaco, di una terapia con agenti protettivi della mucosa (poliprotect, alginato, magaldrato) a dosaggio pieno per alcune settimane.

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/9115-alternative-a-ppi-efficaci-nella-terapia-del-reflusso-gastroesofageo.html

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/4169-inibitori-della-secrezione-acida-gastrica-ipp-e-deficit-di-vitamina-b12.html

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la. Sua gentilezza, ho deciso che da domani farò a meno del nexium così come suggerito sia dal gasteoneterologo che dal curante, posso chiederle se il poliprotect e il riopamgel. Sono la. Stessa cosa o andrebbero presi entrambi nelle prime settimane di sospensione del nexium? La ringrazio molto davvero per la. Sua delucidazione
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
No, sono due prodotti diversi; si sceglie uno o l'altro.
Il primo (poliprotect) è una compressa da sciogliere in bocca, il secondo è un gel. In ogni caso vanno assunti dopo i pasti e prima di andare a letto dopo la sospensione dell'esomeprazolo e per qualche settimana.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.