Sospensione ipp prima di gastroscopia e biopsia per ricerca helicobacter pylori?

Sono alla 2a esperienza con Helicobacter.
Eradicato prima volta nel 2019.
Sono ricominciati i problemi a Febbraio 2021, esame feci.
Terapia con Pylera terminata ad Aprile 2021.
Bruciore gola, esofago e dolore toracico non si sono mai attenuati.

Assumo IPP da febbraio 2021 ininterrottamente.
Per questo il mio gastroenterologo mi ha consigliato la gastroscopia che ho fatto a Luglio, dicendomi che non avrebbe influenzato l’esito della biopsia per controllare l’eradicazione.
La gastro ha evidenziato esofago lievemente congesto e cardias modicamente beante che secondo me non giustificano i grossi problemi che ho.
Sono preoccupata che, invece, gli IPP che prendo abbiano determinato un falso negativo, perché sto ancora malissimo e non posso assolutamente sospendere i farmaci per fare altri test.

Vi sarei grata se poteste chiarire i tempi di sospensione degli IPP in relazione ai diversi tipi di test per la ricerca dello H.
P. perché in questo ambito c’è molta discordanza e varie scuole di pensiero.
Molti sfortunati pazienti nelle mie condizioni vi sarebbero grati.

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tre settimane.
In ogni caso farei prelievo per gastrina al fine di capire se gli IPP in lei agiscono.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta
Tre settimane per tutti e tre i tipi di ricerca HP?
Quindi pensa che il mio sia un risultato falsato?
Le mie attuali condizioni possono dipendere allora dalla recrudescenza dell’H P. non debellato e dal fatto che non reagisco ai gastroprotettori?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non credo che i suoi sintomi derivino dall'hp.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia