Infiammazione stomaco dopo sospensione farmaco da gastroscopia negativa

Salve, ho 19 anni, sono magro, 1, 70, conduco uno stile di vita sano e soffro di esofagite da reflusso dal 2019 diagnosticato da gastroscopia, ultimamente stavo avendo problemi come sazietà precoce, gonfiore addominale, stitichezza, e sono andato sottopeso di 5 kg.
Prendevo una compressa di Pantoprazolo al giorno, ho effettuato la gastroscopia con biopsia il 30 maggio per verificare il perchè di questi sintomi, il gastroenterologo non mi ha detto di sospendere il farmaco, solo di rimanere a digiuno.

La gastroscopia è risultata negativa, e mi ha fatto sospendere il farmaco immediatamente, i sintomi che ho descritto prima sono spariti appena ho eliminato il farmaco, dopo qualche altro giorno avverto irritazione allo stomaco e pizzicore in gola.
Gli ho riferito quanto accaduto e mi ha detto di prendere delle bustine Deflux Plus pomeriggio e sera senz'acqua.
Non capisco se il reflusso è sparito improvvisamente, come mai ho questi sintomi?
Ho letto su google che la sospensione immediata di questi farmaci può causare iperacidità.
Lui dice che il farmaco non ha falsato l'esame, mi ha detto di prendere queste bustine fino alla risultato dell'esame tra un mese quando mi rivedrò con lui.
Perchè devo prendere queste bustine se il reflusso è sparito?
Non capisco.
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sospenda allora la terapia e controlli solo l’alimentazione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Salve dottore , volevo chiederle ma questo sintomo che sto avendo dopo la sospensione del farmaco , il pizzicore continuo allo stomaco e gola può essere causato dalla sospensione del farmaco e quindi mi causa acidità? Se si cosa dovrei fare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se c’è il disturbo allora c’è reflusso, endoscopicamente si possono evidenziare solo i danni del reflusso ma non lo si può escludere