Dolori ipocondrio sx

Salve, oramai circa 7 mesi sto soffrendo di problemi intestinali, con dolori localizzati soprattutto nella zona dell' ipocondrio sinistro.

Le diagnosi mediche sono state differenti, contrastanti e talvolta inattendibili (es.

diverticolite diagnosticata per telefono)

Inizialmente i medici liquidavano con "colon irritabile" (sono una persona alquanto calma che non soffre di ansia o simili)
ed intolleranza al lattosio (accertata).

Ho fatto tanti esami e seguito tante diete, ma dopo 7 mesi sono sempre qui a soffrire, ho perso oltre 11 chili.

Per ora cio' che e' fuori posto, sono: Zonulina alta, Calprotectina alta (ma non a livelli critici),
disbiosi fermentativa di livello medio alto, Vitamina D bassissima, blastocistosi (trattata, ma nulla e' cambiato).

Nel frattempo mi e' stata diagnosticata Gastrite erosiva, che sto trattando.

Test celiaci negativo, test candidosi, negativo.

Sono alla sesta settimana senza glutine.

I mesi passano, i dolori restano, le terapie e gli esami non si contano.

Cerco medico disposto a prendermi in carico come paziente che non abbia mesi di attesa per una visita.

Grazie.

P.
s.: i miei dolori sono comparsi un paio di mesi dopo la infrazione di una costola proprio dove ho dolore (dolore che persiste), i medici
non danno peso a questo episodio, ma tutto e' iniziato più o meno da lì.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quindi non è un dolore digestivo ma di natura osteo-muscolare

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta, sarebbe bello saperlo, nessun medico consultato ha ammesso una correlazione tra dolori osteo-muscolari ed il mio colon malridotto.
Mi dicono che i dolori forti all’ ipocondrio sinistro, sono dovuti ad un accumulo di gas proprio in quella zona e ad una infiammazione del mio colon.
Come ho scritto, ho fatto tanti esami, ogni volta salta fuori qualcosa di nuovo e si prova a fare una cura nuova.
Continuo a poter mangiare poco e niente e a dormire poco e male a causa dei dolori (mi sveglio sempre alla stessa ora di mattina presto con dolori diffusi a tutta la parte sinistra del corpo).
Se può servire, posso postare qualche parametro risultante dai miei esami.
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Lei scrive : >>i miei dolori sono comparsi un paio di mesi dopo la infrazione di una costola proprio dove ho dolore (dolore che persiste) <<

Quindi non si tratta di un dolore viscerale

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, innanzitutto buon ferragosto e grazie per la risposta.
certo ho scritto quanto lei riporta, ma ho scritto anche che tutti i medici che ho visto, hanno escluso un dolore osteo-muscolare e soprattutto hanno escluso
una correlazione tra l’ evento traumatico (spingendo un oggetto molto pesante ho sentito un rumore forte e cupo in quella zona).
Me lo hanno detto: il medico di famiglia, 2 gastroenterologi, un internista, un fisioterapista.
Poi il fatto che tantissimi cibi mi facciano gonfiare, o mi diano forti crampi o diarrea, il fatto che abbia una disbiosi fermentativa, calprotectina alta, e così via, di sicuro sono segni di disturbi e dolori viscerali, mi creda, i dolori viscerali ci sono e sono anche forti.
La mia domanda è questa:
Possono insorgere danni a livello intestinale in seguito
ad evento traumatico, come nel mio caso è stato l’ effettuare
uno sforzo esagerato?
Grazie per la risposta.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
>>Possono insorgere danni a livello intestinale in seguito
ad evento traumatico, come nel mio caso è stato l’ effettuare
uno sforzo esagerato? <<

Assolutamente no

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Nel frattempo ho letto un suo articolo a proposito dell IBS e mi rincuora ciò che ha scritto.
Infatti la maggior parte delle diagnosi sono state di colon irritabile e sono stato liquidato con vada a casa, tolga il lattosio e stia calmo .
Poi dopo si è scoperto:
-Calprotectina alta (ad Aprile era 30 a Luglio 77)
-Zonulina alta (ad Aprile era 137 a Luglio 351)
- SIBO (scatolo 0,1 indicano 58,1)
- da gastroscopia: ernia jatale, Esofagite B, antropatia erosiva (assenza helicobacter)
- Blastocistosi
- crescita eccessiva di escherichia coli e deficit di bifidobatteri.

Insomma problemi intestinali ci sono.
[#7]
dopo
Utente
Quindi questo dolore costante all’ ipocondrio sinistro può dipendere da SIBO/LGS (o come vogliamo chiamarlo)?
Non sarebbe il caso di fare una colonscopia?
TUTTI i medici me l’hanno sconsigliata (incluso l’ endoscopista che ha fatto la gastroscopia), dicendomi che per ora non è il caso è magari rivalutare tra qualche mese.
Cosa consiglia lei alla luce dei parametri sopraelencati?
Grazie.
[#8]
dopo
Utente
inoltre, non c’è sangue occulto nelle feci.
Sono stati sospettati problemi col nichel (ci sono cibi che portano a feci non formate e dolori più marcati), ma in una settimana di dieta senza nichel, non chi sono state differenze con la settimana in cui ho assunto quasi solo cibi col nichel.
Un farmaco che mi ha dato spesso sollievo è stato Obispax (otilonio bromuro + diazepam), ma non sempre e con risultati circoscritti al ciclo di assunzione.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Comprendo tutto, ma via web è difficile definire certe problematiche

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#10]
dopo
Utente
grazie lo stesso.