Esofagite e impossibilità di prendere ppi

Salve a tutti.
Mesi fa ho avuto dei problemi di malassorbimento, causati da una disbiosi intestinale dopo una lunga cura con Antibiotici e antinfiammatori.
Sotto consiglio di un gastroenterologo ho iniziato a prendere la pepsina come enzima digestivo, e infatti ha funzionato, ho ricominciato a digerire.
Dopo un po' di tempo però ho iniziato ad avvertire bruciore (probabilmente avevo ricominciato a produrre acido) ho erroneamente continuato l'assunzione.
Dopo un po di tempo di forti bruciori ho iniziato ad avvertire un dolore al petto, dietro la schiena, all'esofago e difficoltà a deglutire e dolore forte ogni volta che mangiavo.

Ecco il mio problema: Avendo sofferto di poca capacita di produrre acido (evidenziato anche da una vecchia gastroscopia) io non ne produco di mio, quindi un assunzione già di gaviscon mi porta FORTE gonfiore, costipazione, aumento della disbiosi, difficoltà digestive e reflusso.
Allo stesso tempo però mi aiuta un pochino con l'esofagite.
Sto facendo una settimana si una no di gaviscon perchè davvero quando lo prendo non digerisco niente e se inizio a non digerire più ricomincia il malassorbimento (sono già sottopeso).
Il gastroenterologo mi ha detto di non prendere gli PPI, il dolore al petto continua purtroppo.
Che cosa mi consigliate di fare a questo punto?
Posso guarire solo prendendo gaviscon 1\2 volte al gg magari alternando a periodi in cui non lo prendo?
Grazie.
So che è una situazione un po anomala me ne rendo conto... Errato uso di integratori di enzimi.
Penso sia causato da quello.
Grazie.
Ci possono essere complicazioni?
Tipo ulcere ecc?
Sono una persona molto ansiosa.
Il dolore spesso è intermittente come una spada nell'esofago.
Sto prendendo anche probiotici che facevano già parte della cura della disbiosi
Ho altre problematiche di salute al momento come insufficienza surrenalica secondaria, appena diagnosticata. Il mio terrore è finire in ospedale per ulcera esofagea e morire.. Capisce che sono una persona estremamente ansiosa. Vorrei sapere se anche senza PPI non corro questo rischio.. Nel frattempo sto comunque facendo una dieta molto in bianco. Ripeto che sono sottopeso e questa cosa non giova.. I probiotici che prendo sono stati prescritti dal gastroenterologo apposta sulle mie esigenze perchè ho fatto un esame che mostrava la mappatura del mio microbiota.
Lei pensa possa perforarsi l'esofago?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il suo quadro non è affatto chiaro.
Io direi di fare subito una gastroscopia per chiarirlo.
Come si fa a dire che non produce acido?
E se non produce acido come può avere esofagite?
E come è stata diagnosticata una esofagite?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Perchè ho preso un integratore di enzimi contenente pepsina.. è iniziato tutto così. So che produco poco acido perchè ho fatto gli esami per saperlo, infatti quando prendo il gaviscon non digerisco e sto male. Il gaviscon mi porta reflusso, perchè produco poco acido, ma avendo fatto danno con troppi integratori contenenti pepsina credo di aver causato un Esofagite. Mi è stata diagnosticata ascoltando i sintomi dal medico di base e dal gastroenterologo da cui attualmente ho fatto alcuni consulti online
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi sembra tutto assai confuso e fantasioso.
Io le consiglio di fare una gastroscopia con biopsie.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie comunque per la sua gentile risposta, effettuerò la gastroscopia come consigliato. Nel frattempo per questi dolori e difficolta a deglutizione, continuo a prendere il gaviscon?
[#5]
dopo
Utente
Secondo lei possono indicare un Esofagite?