Ritorno feci molli diarrea e dolori intestinali

Buongiorno egregi Dottori ho 42 anni, il mio calvario è iniziato nel 2017 dopo un enterocoite infettiva curata dopo essere stato ricoverato in ospedale ed effettuato tutti gli infami del caso compresa colonscopia, dopo la cura i dolori continuavano, ad agosto 2018 mi son deciso aripetere la colonscopia presso l ospedale casa sollievo sofferenza dove nn trovarno assolutamente nulla comprese le biopsie nulla da segnalare, veniamo ad oggi, da gennaio dopo mesi di abusi di panettoni cioccolata e pizza, nn so se ci sia correlazione ho iniziato ad avvertire di nuovo dolori sordi diffusi all intestino pizzichi in basso a destra e all altezza del fegato e feci molto molli con presenza di muco ho ripetuto varie volte le analisi ematiche in cui nn c era nessun valore fuori norma compresa la calprotectina effettuata due volte valore di 13 su 50, ad aprile di quest anno dopo pianti di disperazione il primario mi fece un ulteriore colonscopia con pulizia intestinale sufficiente in cui non rilevo nulla di anomalo fino alla valvola ileociecale, chiesi del perché nn mi fece le biopsie e mi disse checnn c era necessità pwrche la mucosa non era infiammata, mi prescirsse obispax che ho preso fino a 3 giorni fa e mi aiuto ad attenuare i dolori e le feci sicerqno compattare anche se diverse volte diventavano caprine, adesso dalla sospensione del farmaco è tornato tutto come prima dolori diffusi e feci molli senza consistenza xon presenza di muco e sono ritornato nel terrore più assoluto con pianti di disperazione, il mio gastroenterologo mi dice do stare tranquillo che nn ho ne tumori ne infiammazioni, sto cercando dicstare attento all alimentazione che si basa su pasta senza glutine fette biscottate verdure petto di pollo pesce mq spesso bevo caffè o mi concedo qualche dolce o un gelato, cosa potrebbe essere sto cedendo e di questo passo nn reggo più.
Grazie dottori.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente solo intestino irritabile.
Mantenga una dieta congrua senza eccessi di panettoni cioccolato e pizza e si faccia aiutare da uno psicologo per i suoi attacchi di disperazione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio ma mi consigliate oltre alla dieta di indagare ulteriormente con un altra colon o sul versante delle intolleranze o di una disbiosi intestinale , non sono celiaco dopo varie gastroscopie effettuate, xi tenevo a chiederle perché nell ultima colon di aprile non hanno effettuato biopsie ? La mia angoscia deriva anche dal timore di avere un infiammazione o un crohn perché il primario è riuscito solo a visualizzare la valvola ileo ciecale senza riuscire ad entrarci a differenza del 2018 dove percorse l ileo per circa 8 cm .
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non le bastano tutti gli esami fatti da un primario?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Dottore nel corso di questo ultimo anno ho fatto analisi ematiche a non finire emocromo ves pcr elettroforesi gol gpt gamma gt fosfatasi esami della funzionalità renale calprotectina fecale 3 volte più innumerevoli volte sangue occulto ed esame chimico fisico parasstilogico delle feci , eco addome 4 volte 2 eco anse intestinali , colonscopia fatta ad aprile fino alla valvola ileociecale e osteoapprndicolare , e il test al lattosio i ncui risultati positivo , il primario sull unico test che avevo intenzione di effettuare quello per la disbiosi è rimasto molto scettico in quanto lui è stato relatore a livello nazionale sulla fisiopatologia enterica proprio in merito alla reale efficacia di questo test per sovracrescita batteria , non so più cosa fare, mi consiglia di riprendere l antispastico che mi ha giovato in questi ultimi due mesi , l unico effetto collaterale accusato erano le feci caprine alternate a pezzi più grandi ,forse effetto del farmaco.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le consiglio di seguire le indicazioni di chi la tiene in cura.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Perdonatemi dottore vorrei un suo parere , che tipo di patologia intestinale potrei avere ?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ma legge quello che scrivo?
Rilegga la mia prima risposta.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Dottore buongiorno grazie del suo supporto , anche stamattina nonostante abbia ripreso nuovamente l antispastico ho fatto feci quasi diarroiche cn muco e qualche pezzo di cibo, oltre ai soliti pizzichi in basso a destra e nel corso della giornata dolore diffuso all addome che si calma solo intorno alla mezzanotte , i miei pianti di disperazione sono al culmine del terrore, mi consiglia ulteriori esami come una tac con contrasto all addome ?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le consiglio di farsi seguire da uno psicologo.
La sua ansia deve essere curata.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , ho ripreso l antispastico da 2 giorni ma continuo ad avere dei pizzichi e dolori diffusi all intestino e le feci continuano ad essere molli con muco e alcuni pezzi di cibo, mi sento disperato perché non vengo preso in considerazione dai medici che mi hanno seguito , non potrebbe essere un infiammazione dell ileo o una colite microscopica che all osservazione durante la colon non si evidenziava, in virtù del fatto che il primario non mi ha fatto le biopsie a differenza di agosto 2018 , non so più a quale dottore rivolgermi per poter capire la natura del mio problema che ormai ha coinvolto anche i miei genitori perché mi dispero e piango.
[#11]
dopo
Utente
Dottore buongiorno nonostante prenda l antispastico a pranzo i dolori in basso a destra doloricdiffusi sordi e senso ei evacuazione nn mi passano di mia iniziativa ho effettuato di nuovo la ricerca del sangue occulto che è risultato negativo e la calprotectina fecale è risultata 9 su un range negativo che va da 0 a 50 inoltre aspetto il risultato del disbiosi test sulle urine , ieri notte ho accusato dolori diffusi e la basso ventre insieme a rumori e brontolii fino all una di notte in cui sono riuscito ad addroemtnarmi ,non appena ho riaperto gli occhi intorno alle 4 di nuovo rumori e brontolii e stamattina puntualmente prima un pezzo di feci più compatte ma pou chiare xon muco e poi altre due volte molto molli quasi diarrea , non so più cosa fare mi aiuti dottore che percorso diagnostico devo intraprendere
[#12]
dopo
Utente
Dottore buongiorno perdonatemi vorrei un vostro parere potrebbe essere un carcinoide del tenue continuo a fare feci quasi diarroiche con muco alla prima evacuazione 3 o 4 durante la mattinata, poi incominciano i dolori che si protraggono fino alla mezzanotte quasi, vi scongiuro che esami potrei fare ?