Dolori addominali e diarrea

Buongiorno dottori, sono quasi 2 mesi che soffro di dolori al basso ventre con diarre o feci molli solo mattutine.

Ho fatto vari esami come calprotectina fecale, sangue occulto nelle feci e ecografia addome: tutto negativo.

Mi è stato prescritto debrum 2 volte al dì per un mese, senza nessun miglioramento, al momento prendo Normix colazione pranzo e cena, pentacol 800mg dopo colazione, pranzo e cena, entermit e diosmectical da una settimana.

Ho un leggerissimo miglioramento, ma persistono questi dolori addominali e la diarre va e viene.
Secondo voi puó essere colon Irritabile?

Da premettere che sono soggetto ansioso cronico e somatizzo molto le situazioni esterne.

Soffro di emicrania e prendo ina compressa di laroxyl 25mg la sera.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Verosimilmente solo intestino irritabile.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie dottore per la risposta. Visita fatta settimana scorsa. I farmaci indicati sono stati prescritti dal gastroenterologo che alla visita nn ha riscontrato nulla di preoccupante (anche se mi ha consigliato sia colonoscopia e sia gastroscopia). La mia preoccupazione è perchè dopo due mesi, nn riesco a risolvere il problema nonostante le cure?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
SE fosse intestino irritabile potrebbe essere "normale".

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie mille per la risposta
Saluti