Diarrea acquosa

Salve,

da ieri sera sto avendo diarrea acquosa, con stimolo che aumenta ogni volta che mangio qualcosa.
Le scariche per ora sono state solo 3 ma un'oretta fa ho dovuto prendere imodium perché se non non avrei potuto fare niente.
Io sono un paziente affetto da colon irritabile e vengo da un periodo difficile di grande meteorismo che ancora sto "studiando", ho provato a fare un test per la disbiosi ma non ho ancora ricevuto i risultati.
Nonostante il colon irritabile la diarrea acquosa per me è una novità, al massimo faccio feci mollicce ma mai così.

Domenica sono stato a un matrimonio, lunedì mattina sono andato in bagno normalmente (erano le feci del giorno prima che non avevo potutto scaricare), poi dopo pranzo stimolo improvviso ad andare, meteorismo e feci molli, e poi in serata attacco di diarrea che si è ripetuto in mattinata due volte.
La diarrea non è abbondante, sono piccole scariche, ma ogni volta che sento movimenti intestinali rischio di sporcarmi, non so se mi spiego.

Volevo una vostra opinione.
Dal mio racconto è possibile che qualcosa mi abbia fatto male al matrimonio?
Mi sono beccato un'infezione?
Eppure mia moglie era con me e non ha avuto problemi.
Sono ipocondriaco e penso subito male.

Grazie
Domani ho un'ecografia addome prenotata da tempo. posso comunque farla?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Male ad assumere loperamide che in ipotesi di diarrea infettiva (ed oltre il 75 % delle acute lo sono) può peggiorare la situazione.
Assuma fermenti lattici.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per la celere risposta

lo so, ormai l'ho presa... Troppe cose da fare, l'ho fatto sapendo che è un errore.

In che modo può peggiorare la situazione?
Le sembra sia tutto legato a qualcosa che ho mangiato il giorno prima al matrimonio?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Ricapitolando dottore, le ultime domande

1) mia moglie non ha avuto diarrea e io si. La mia mente da ipocondriaco pensa subito "allora hai qualcosa che non va". è così o ci si può beccare anche una infezione ad personam a una festa

2) In che modo può peggiorare la situazione con imodium?

3) Domani ho un'ecografia addome prenotata da tempo. posso comunque farla?

4) quanto durano mediamente i sintomi se si tratta di diarrea infettiva?

Grazie
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
1) si
2) se è una forma infettiva la loperamide impedisce la diarrea che è un modo per liberarsi dei microrganismi
3) si
4) alcuni giorni.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, possiamo tenere "viva" la conversazione per farle sapere come proseguo e eventualmente i risultati dell'ecografia?

Grazie ancora
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Certamente

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Dottore mi ero dimenticato una cosa... Io qualche settimana fa, un paio di settimane fa, ho fatto due giorni di rifaximina per il meteorismo, che ho interrotto perché i sintomi peggioravano. Posso essermi causato un clostridium difficile (ho letto che la rifaximina lo può scatenare) o con due giorni di normix è impensabile?
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore,

la ragguaglio.

Ho fatto l'ecografia dove tutto è nella norma a parte un po' di renella nel rene sinistro. La situazione intestinale è migliorata, ieri sono andato in bagno solo una volta alla mattina (io normalmente vado due) e stamattina di nuovo.
Le feci ovviamente non sono ancora normali ma si sono ricompattate rispetto all'inizio.

Continuo con i fermenti lattici? Altri accorgimenti?

Come le dicevo, mi permetto di tenere "viva" la conversazione fino all'arrivo del risultato del disbiosi test, che mi arriverà spero tra oggi e domani

Grazie