Colon irritabile

Buongiorno
Sono un ragazzo di 24 anni, sportivo e pratico una vita senza fumo ed alcol.
Corro 3 volte a settimana ed in passato praticavo palestra, che vorrei ricominciare quando pa situzione Covid migliorerà.

Sono il classico ectomorfo, prendo peso solo se pratico palestra altrimenti tendo a perdere kg nonostante mangi molto.

2 anni fa ho sofferto di gastrite leggera riscontrata tramite gastroscopia e curata da Lucen prescritto dal mio medico di base.
Dopo 1 mesr di cura sono completamente guarito senza mai più avere dolori allo stomaco.

1 anno fa ho sofferto di dolori intestinali, molta aria mattutina, diarrea più o meno liquida.
Il medico di base mi fece fare diversi esami come:
-Esami feci: parassiti e calprotectina per riscontrare eventuali morbi o colite ulcerosa
-esami sangue: celiachia, emocromo, esami tiroide
Tutto nella norma fuorché la tiroide, il solo valore abTPO era leggermente alto (42 - valore normale <34)
Il medico di base attraverso anamnesi mi ha diagnosticato il colon irritabile facendomi assumere Debridat per 1 mese e fermenti lattici.
Il problema si risolse.

A distanza di un anno però ogni tanto i dolori, l'aria mattutina, la diarrea, tornano per qualche settimana facendomi utilizzare il debridat spesso.

Non metto in dubbio l'esperienza del mio medico che però si trova distante da me in quanto sono uno studente di giruspdurenza fuori sede e non ha potuto visitarmi.

Ci tengo a precisare che evito i latticini, fuorché ogni tanto i biscotti la mattina che contengono lattosio.

Vorrei un Vostro parere in merito in quanto ho perso molto peso a causa di questi dolori passati (e non riesco a recuperarlo visto che non sto andando in palestra).
I miei sono sintomi "normali " da colon irritabile?
Avete consigli?

2 anno fa pesavo 62 kg ed ora 56 kg, precisando che ero e sono una persona con pochissimo grasso corporeo ed ho perso muscolatura.
Inoltre mi sono sempre chiesto se quel valore tiroideo fosse un problema o meno.
Un caro saluto
[#1]
Dr. Ferdinando Lentini Gastroenterologo 4
sarebbe utile controllare i dosaggi degli ormoni tiroidei ed eco tiroide, visto gli anti tpo erano alterati-utili i test per la celiachia. si tratta, molto probabilmente, di intestino irritabile, magari legato allo stress come terapia utili pre e probiotici ed eventualmente farmaci a base di menta piperita, se la sintomatologia persiste eventuali accertamenti quali eco addome ed esami endoscopici-la palestra fa bene e continui a farla

Dr. Ferdinando Lentini