Colonscopia colite aspecifica

Salve a tutti dottori a seguito di episodi con defecazione con feci con presenza di muco e raramente sangue, deciso di recarmi da un proctologo il quale mi prescrive di eseguire una colonscopia e dosaggio calprotectina fecale.
Eseguire vari esami con
ecg nella norma
emocromo completo con emoglobina 15.5 globuli bianchi nella norma in tutto, globuli rossi stessa cosa, piastrine perfette
Glicemia 88
Assetto lipidico stessa cosa, VES a 8, PCR inferiore a 50
Quadro elettrolitico peretto
Calprotectina fecale inferiore a 50
Ferritina a 68.5
Protrobinemia 90
INR 1.07
Ricerca sangue occulto una sola prova negativa.

Nella giornata odierna di mattina effettuo colonscopia
Il medico ha avuto problemi dicendo che avevo un colon tipo montagne russe mi prescrive lavitir 1 dopo colazione e 1 cp dopo cena.

Viene fatta esplorazione ano-retto, sigma, discendente, traverso, ascendente, cieco e valvola ileo-cicale, ileo terminale.

Conclusioni diagnostiche
Emorroidi secondo grado
Quadro endoscopico di ileo-colite aspecifica di grado lieve in accertamento istologico.
Vengono richieste 4 provette: provetta a biopsie mucosa ileo distale
Provetta b biopsie mucosa ci esco-ascendente
Provetta c biopsie mucosa discendente-sigma
Biopsia mucosa rettale
Gentili dottore sono nel panico più totale
Grazie per l attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quale panico ? In pratica non è stato riscontrato nulla. Attenda il risultato delle biopsie in tranquillità

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore grazie mille della risposta, io prima della colon ho eseguito questi esami sopracitati che andavano bene. Recandomi per la colon però dicendomi che c'è questa colite aspecifica di grado lieve mi ha portato tanta preoccupazione, dato che rientra sempre tra i mici o almeno penso, e tra l'altro so che anche complessa da gestire
Grazie mille dottore e cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colite aspecifica è una definizione istologica (che ancora non c'è') e non ha alcun rappporto con le MICI

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore ma a cosa potrei andare incontro allora?
Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Possibilità di guarigione ne ho?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma si rende conto che la colonscopia è negativa ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie dottore mi scusi ancora, potrò aggiornarla per le biopsie, sa mi farebbe piacere
Grazie ancora, cordiali saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve dottore torno a scriverle dopo qualche giorno per aggiornarle la mia situazione. Dopo la colonscopia effettuata mi è stato detto di prendere due volte al giorno delle cp laktir. Queste compresse al giorno seguente che già avevo iniziato da un giorno mi hanno causato stitichezza e dolori muscolo scheletrici alle gambe braccia crampi addominali, schiena colonna vertebrale, insomma un pó generali. Il giorno dopo decido di prenderne solo una dopo cena. Il quadro migliora grazie al fatto che al momento dei dolori prendendo una tachipirina i dolori passano. Ieri pomeriggio sono riuscito ad andare in bagno con poche feci morbide ma verdi, niente sangue, poco muco. Stamattina invece sono andato in bagno ma questa volta feci più morbidi quasi diarroiche non acquose (questo non mi è mai capitato), e allora decido di prendermi la compressa di laktir dopo colazione sperando possa servirmi per alleviare la situazione. In tutto questo ho ancora tenesmo, e lo stomaco sottosopra. Ovviamente sto aspettando queste biopsie. Sono preoccupato come le dicevo giorni fa. La colonscopia lho eseguita giorno 10 di questo mese.
Grazie dottore per l attenzione e cordiali saluti.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sospenda il prodotto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#11]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie dottore per la celere risposta, oggi come le dicevo sono andato in bagno con questa sensazione di diarrea di essere riuscito ad andare in bagno. Però non capisco a questo punto cosa fare con queste cp
Grazie ancora dottore
[#12]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore scusi ancora ma questo malessere e queste due scariche che ho avuto posso avere relazione con queste compresse "laktir" che ho preso fino ad ora?
Cordiali saluti Dottore
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, potrebbe essere

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#14]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie dottore per la risposta, ho preso un enterogermina verso l'ora di pranzo, diciamo che mi è rimasto solo tenesmo.
Cordiali saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore l ultima cosa che volevo chiederle era, ma nel mio caso potrebbe ancora essere colon irritato? Scusi per il disturbo per l'ennesima volta, e grazie tantissimo.
Cordiali saluti
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci può essere anche il colon irritabile

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#17]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie mille dottore Cosentino.
Cordiali saluti
[#18]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve dottore Cosentino scrivo dopo un po di giorni per degli aggiornamenti. Ho preso l'esito della colonscopia delle esame istologico di prelievo bioptici endoscopici:
A. Ileo
B. Cieco colon ascendente
C. Colon discendente sigma
D. Retto.
Il referto dice campione A il campione consta di minuti frammenti bioptici superficiali di mucosa ileale, caratterizzati da discreta flogosi linfoplasmacellulare ed eosinofila e da villi con normale rapporto villo/cripta 3/1.

B C D
Il campione consta di minuscoli frammenti bioptici superficiali di mucosa del grosso intestino, contraddistinti da modesti fenomeni adematoso-congestizi e da discreta infiltrazione flogistica prevalentemente linfocitaria e plasmocitaria. Si associa una certa riduzione diella quota ghiandolare nei prelievi c e d.

Referto:
A. Flogosi cronica di grado moderato

B, c, d flogosi cronica ed edema di grado moderato, in associazione con noterai atrofia.
Dottore cosa ne pensa?
Grazie
Distinti saluti
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di patologico

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#20]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve dottore, scusi se sto scrivendo dopo tanto tempo, ho parlato col medico che si occupa di pazienti mici, mi ha detto di prendere supposte da 500 pentacol per 15 sere consecutive e poi 15 giorni alterni. Le volevo chiedere, ma dai referti delle biopsie in questo caso rischio di avere il morbo di chorn o la rettocolite ulcerosa?
Grazie dottore
Cordiali saluti
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rischio di MICI

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#22]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie mille dottore mi ha tranquillizzato seppur un consulto a distanza
Cordialmente
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#24]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore grazie ancora un ultima cosa che volevo chiedere è che mi capita che alle volte vado in bagno di colpo o che magari non riesco ad andare e liberarmi del tutto e quindi per liberarmi ci vedo due volte o 3 non di più, feci normocromiche formate o alle volte feci semiformate e sensazione di non aver svuotato del tutto l'intestino. Mi capita anche nella carta asciugandomi di vedere sporco di feci con dei puntini nero carbone cosa potrebbe essere questo?
Come terapia il medico che si occupa anche di mici mi ha prescritto pentacol supposte da 500 la sera per 15giorni consecutivi e 15 giorni alterni ma quello che mi succede è che poi devo buttare aria con presenza di feci a macchia e un po di muco nella carte o nelle mutande, e questa cosa mi capita anche la mattina seguente
In attesa di una sua risposta
Cordialmente
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Possono anche essere sintomi di colon irritabile

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#26]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie mille dottore
Dottore un ultima cosa che volevo chiedere io ad ottobre a distanza di tre mesi dato che a fine luglio avevo fatto la calprotectina, la ripeterò sperando sia nuovamente negativa, volevo chiedere ho parlato col medico che tratta mici, che devo vedere se alla finitura delle supposte pentacol noto delle differenze appena le userò per sere alterne perché al momento le sto mettendo tutte le sere per 15 giorni consecutivi lei pensa possa essere la supposta a crearmi problemi di aria tutto il giorno? A me capita la sera dopo la supposta di avere aria da espellere e quindi sporco le mutande non di feci ma tipo di acqua e questa cosa mi capita anche la mattina seguente e il pomeriggio.
Cosa ne pensa lei dottore?
[#27]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore inoltre un'altra cosa che non le ho detto a parte che quando finisco di mangiare mi si gonfia lo stomaco, mi capita anche da un po di tempo che sforzandomi mi si forma una palla addome basso sx cosa potrebbe essere
Cordiali saluti Dottore
[#28]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Meteorismo, ci sta con il colon irritabile

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)