Sangue occulto feci

Salve sono un ragazzo di 30 anni, circa una settimana fa andando in bagno trovai delle striature rosse attorno alle feci e su carta da bagno, senza alcun dolore, senza sforzare, senza avere feci dure, vado in bagno ogni mattina puntuale.
allarmato dalla situazione il giorno successivo ho fatto un sangue occulto feci risultato positivo, nel frattempo dopo 5 giorni lo ripeto ed è negativo (l'ultimo che ho fatto causa lavoro non sono riuscito a consegnarlo in mattinata al laboratorio e quindi è rimasto una giornata conservato in frigo), nel frattempo dal primo episodio non ho più in venuto sangue attorno alle feci, nemmeno su quelle che ho portato ad analizzare.
Mi sono recato dal medico di famiglia che è assente per ferie, ed era presente solo il sostituto giovane medico, il quale vedendo le analisi che ho effettuato tra cui emocromo e i due test del sangue occulto, Mi dice solo di stare attento a ciò che mangio assumendo più fibre e se fosse recapitato di recarmi di nuovo da lui.
Volevo chiedere se posso stare tranquillo Oppure è più utile effettuare ulteriori accertamenti?
Riguardo invece il secondo campione di feci che per causa lavoro Ho dovuto lasciare in frigo per un giorno se magari abbia falsato il test oppure è stato un modo giusto di conservarlo?
Aggiungo inoltre che una cosa simile già capitata nel 2017, Però in quel caso la ricerca del sangue occulto nelle feci risulta negativa, Esegui Sempre nel 2017 anche una rettosigmoidoscopia la quale referto era nulla di patologico da evidenziare.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo tranquillizzarsi. Il sanguinamento è di tipo emorroidario

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Dottore la ringrazio del suo consiglio, vorrei solo porle una domanda: la raccolta per feci sangue occulto va bene anche nel classico contenitore per le urine, ed eventualmente conservato nel frigo se non si riesce a consegnare in giornata? Oppure necessita di apposito contenitore con il conservante?
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Dottore buonasera, volevo aggiornarla che ho eseguito un esame chimico delle feci che dice
Colore marrone
Consistenza molle
Reazione acida
Parassiti assenti
Cristalli assenti
Eritrociti assenti
Sangue occulto assente
Fibre di carne assente
Fibre vegetali assenti
Cellule rare
Leucociti rari

Ultimanente eseguo un regime dieta con meno carboidrati, però assumo parecchi patticini, e un pò di dolci.
Volevo chiederle come le risulta questo esame e come mai mai le feci sono acide?