Dolori addominali,diarrea,sangue nelle feci

Salve, sono una ragazza di 21 anni.
Premetto che amo mangiare bene, sano e che non ho mai avuto problemi di pancia (a volte ho mal di stomaco dovuto allo stress-ansia esami universitari ma nulla che non si risolva con un po’ di omoprazolo).
A metà luglio improvvisamente dopo dei forti attacchi di mal di pancia e diarrea, la sera in 30 min mi sale la febbre a 38.5. Associata anche a nausea.
Il mio medico di base mi da rocefin, normix e mi fa fare delle analisi del sangue in cui risultano neutrofili aumentati, linfociti diminuiti, proteina c reattiva 3.5 (massimo 2).
Dati i forti dolori addominali (senza più febbre e diarrea) dopo 2 giorni mi reco al ps dove rifanno le analisi e neutrofili e proteina c reattiva già stavano rientrando, mi fanno un eco in cui non risulta nulla se non dei linfonodi a livello del colon che la dottoressa giustifica dicendo che si vedono perché sono magra e perché ho il colon infiammato (appendice normale).
Mi rimandano a casa facendomi continuare la cura con antibiotici e omoprazolo.
Il mio medico di base mi fa fare anche esame delle feci, in cui risulta tutto normale (anche coprocoltura parassitologico) eccetto che sangue nelle feci che risulta presente.
Oggi sono 2 settimane precise da quella sera, dato il sangue delle feci dovevo ripeterlo su 3 campioni e ho il ciclo.
Il 7 devo partire per le vacanze e ho ansia, cosa può essere??
Il mio medico di base mi ha tranquillizzata dicendomi che poteva essere anche dato da una forte infiammazione e che dovevamo aspettare un po’ di tempo prima di rifare L esame delle feci per non preoccuparci.
Io però oggi, a 2 settimane dall’accaduto ho ancora dei dolori addominali (sotto le coste dx, sx, zona ombelico), sto molto meglio ma comunque dei dolori sono presenti.
In più ho notato a volte di avere delle feci normali, altri giorni ho delle feci più arancioni con dei pezzetti bianchi e che toccando l’acqua è come se si sfaldassero’.
È normale?
Sto un po’ in ansia perché non vorrei stare male in vacanza, mi hanno tranquillizzato tutti ma ho paura perché non ho mai avuto problemi intestinali e sono 2 settimane che, pur mangiando benissimo, 0 alcol, 0 fritto ecc... comunque non si risolve! Adesso sto continuando ad assumere omoprazolo e fermenti.
Voi cosa ne pensate?
Appena rientrata dalle vacanze ovviamente ripeterò esami del sangue e feci.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Colite, consideri colonscopia e biopsie. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta rapida. Volevo chiederle secondo lei a cosa è dovuta questa colite. Se magari è dovuta ad un’infezione batterica dato il numero elevato di neutrofili (il giorno dopo della febbre a 38.5 avevo 10,5 - 93.8% su valori normali 1,5-7,0 - 37.0-75.0%) e iniziando la terapia antibiotica dopo 2 giorni i valori erano già rientrati. In più volevo chiederle se fosse possibile che il sangue occulto nelle feci sia risultato positivo anche perché l’ho fatto dopo nemmeno 5 giorni dalla febbre a 38.5 e magari, così come ha detto il mio medico, avrei dovuto aspettare un po’ più tempo data la forte infiammazione. Il mio medico mi ha detto di stare tranquilla e rientrata dalla vacanza di ripetere con calma gli esami ed eventualmente, già me l’ha detto, se ancora dovesse risultare positivo il sangue occulto effettuare colonscopia! Lei che pensa? Va bene aspettare? Io per adesso ho molti meno dolori addominali, sono per lo più fastidi a livello delle coste dx sx, a volte delle leggere fitte alla pancia. Il mio medico ha detto che ci vuole un po’ di tempo dopo questo evento per riprendere la normale funzionalità dell’intestino. Mi scusi se mi sono dilungata ma non ho mai avuto questi problemi di pancia dato che sono stata sempre super regolare ed amo mangiare sano!
[#3]
dopo
Utente
In più volevo specificarle ancora meglio i sintomi iniziali di tutto. Improvvisamente mi sveglio una mattina con mal di pancia , vado in bagno 2 volte in modo normale, la sera vado in bagno la terza volta con diarrea. Qui decido di prendere un’enterogermina (pensavo fosse semplicemente uno squilibrio transitorio) e dopo 30 min febbre a 38.5. La sera in cui ho avuto la febbre ho avuto 1 altro attacco di diarrea e nausea. Così è iniziato il tutto, improvvisamente! Il giorno dopo ho iniziato rocefin ecc e non ho avuto più febbre e diarrea. Mi faccia sapere la sua!
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, puo' essere. Senza urgenza farei la colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#5]
dopo
Utente
Mi consiglia di farla anche se la prossima volta il sangue occulto sarà negativo?
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, le riscrivo perché adesso che non ho più le mestruazioni, ieri/oggi osservando le mie feci penso di aver notato del sangue (penso perché sto prendendo una fissa assurda, non ho mai avuto problemi del genere e sto controllando sempre le feci) miscelato alle feci+ dei piccoli pezzettini neri come cibo non digerito e sempre delle feci che a contatto con l’acqua ,dato che provo a prenderle per vederle da vicino, si sgretolano. Non so che fare! Non ho mai avuto questi problemi. Tutto è iniziato una sera di 2 sett fa con 1 scarica di diarrea, poi febbre 38.5, un’altra scarica di diarrea, ho iniziato antibiotico e 0 diarrea e 0 febbre! All’inizio non L’ho mai notato il sangue nelle feci ma come già le ho detto il sangue occulto è risultato positivo 5 gg dopo la febbre. Oggi, dopo poco più di 2 settimane penso di aver notato del sangue rosso nelle feci (pulendomi invece non c’era del sangue quindi non penso siano emorroidi/ragadi). Non ho dolore durante la defecazione, ho solo ogni tanto un po’ di mal di pancia, dei piccoli dolori addominali che in realtà giorno dopo giorno stanno passando! Lei che mi consiglia di fare? Io in realtà il 7 dovrei partire e non so come comportarmi. In più ho finito anche la cura con i probiotici, adesso prendo solo 1 omoprazolo la sera prima di andare a dormire. Cosa dovrei fare?
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La colonscopia

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#9]
dopo
Utente
E secondo lei è urgente? Il 7 dovrei partire non so che fare. Cosa può essere?
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non saprei

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it