Disbiosi moderata indicano

Salve,

son affetto da intestino irritabile e ultimamente ho avuto fastidi diversi dal solito come molta aria e qualche doloretto, diciamo una certa sensibilità.
Ho allora svolto, su consiglio del mio medico di fiducia, il disbiosi test, perché lui immaginava una disbiosi.
In effetti ho l'INDICANO a 60, DISBIOSI MODERATA.

Sono un po' preoccupato e vorrei una vostra opinione.
Cosa devo fare?
Basterà una lunga cura di fermenti lattici lattobacilli?
Io curo molto la dieta e questa cosa mi ha sconvolto un po'.

Avete qualche accorgimento da suggerirmi?
Quanti mesi protrarre la cura prima di fare un altro test?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave, deve assumere un ciclo di terapia con lattobacilli. Inoltre deve controllare la dieta eliminando gli alimenti causa di meteorismo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore e per l'articolo suggeritomi

è strano, io sono molto attento alla dieta, per esempio non consumo glutine (molto raramente) e pochi carboidrati essendo uno sportivo...Che sia stata la dieta troppo ripetitiva a causare la disbiosi?

lei quindi crede che possa passarmi senza dovere usare il normix ma solo con i probiotici?

l'ultima domanda, prima che contatti il mio medico : normalmente quanto dura il ciclo di fermenti lattici e dopo quanto vale la pena rifare il test per vedere se tutto si sta normalizzando? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Almeno 20 giorni di probiotici

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
salve dottore,

ho iniziato da 4 giorni, per ora va da momenti di normalità a momenti (fortunatamente sono brevi nella giornata, durano 20-30 minuti in totale) in cui sento grande fastidio intestinale e faccio aria, sento come se dovessi andare in bagno ma poi tutto si placa.

Le feci sono praticamente normali al mattino, più "meteoriche" al pomeriggio.

le sembrano comunque sintomi da disbiosi? Io faccio brutti pensieri...

dopo quanto tempo si interviene con il normix ? solo se fallisse il tentativo con i probiotici?

Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente brutti pensieri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
dottore grazie per il suo sostegno,

posso tenerla aggiornata in questo "percorso"?
[#7]
dopo
Utente
Dottore la aggiorno e mi permetto di farle altre domande.

Il meteorismo sembra essere migliorato ma le feci non mi convincono ancora. Io vado di corpo due volte al giorno, ieri feci normali al mattino e gonfie e pastose al pomeriggio, dall'odore forte. Oggi normali al mattino e pomeriggio stitichezza con pochissimo materiale espulso.

1 -Vorrei una sua opinione, è normale questa variabilità delle feci con la disbiosi?

2 quanto ci vuole per guarire definitivamente ?

3 - possibile che sia stato un eccessivo consumo di riso a causare questa disbiosi? l'ho lasciato negli ultimi due giorni e il meteorismo è subito diminuito

Grazie