Feci molli

Buonasera,
premetto di essere una persona molto ansiosa e di soffrire di ipocondria con attacchi di panico.
Scrivo questo consulto perché è da diversi anni che le mie feci sono molli e di colore arancio-giallo con muchi di colore giallo non sempre presenti.
Le evacuazioni sono sempre state regolari, 1 o massimo 2 volte al dì.
Specifico di avere la sindrome di Gilbert scoperta per caso facendo delle analisi del sangue 5/6 anni fa, con conseguenti esami del pancreas e del fegato tutti negativi.
Da qualche giorno sto vivendo nel terrore tanto da non riuscire neppure a mangiare e/o ad uscire di casa per questo problema.
Possono essere le mie evacuazioni, come descritte precedentemente, sintomo di gravi patologie? La mia paura è quella di avere qualche seria malattia come tumori o polipi.
Devo anche affermare che mio fratello, più piccolo di me, è affetto da Morbo di Crohn.
Nella giornata di oggi ho eseguito un esame delle feci e l'attesa del responso mi sta mangiando dentro.
Spero di ricevere una risposta al più presto.
Saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dimentichi la sindrome di Gilbert (non è una malattia).
Non vedo nulla di cui preoccuparsi nel suo racconto.
Verosimilmente solo intestino irritabile.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. , La ringrazio per la sua istantanea risposta. Posso essere i miei sintomi correlati al morbo di Crohn? E il colore arancio-giallo delle feci può essere causato dagli alti valori della bilirubina? Specifico di non avere mai avuto sintomi particolari, tranne qualche leggero dolore all'addome sporadicamente.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La sua è solo ansia.
Non pensi più al colore delle feci facendo improbabili collegamenti con la bilirubina.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Va bene, cercherò di tranquillizzarmi. Un’ultima precisazione. Ho dimenticato di aggiungere che le feci sono paragonabili al tipo 6 della scala Bristol tutti i giorni. Può valere sempre il discorso di intestino irritabile?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente. Saluti.
[#7]
dopo
Utente
Salve,
finalmente dopo quasi una settimana ho ricevuto i risultati delle analisi fecali. I valori, fortunatamente, rientrano tutti nella norma.
- coprocoltura: esito negativo;
- calprotectina: 24 mg/kg;
- sangue occulto: esito negativo.

Nonostante ciò le feci risultano ancora poltigliose e di colore arancio-giallo.