Feci verdi scuro quasi nere

Buongiorno,
da qualche giorno ho maggior difficoltà a evacuare.
Da sempre alterno periodi di maggior stitichezza a periodi di diarrea, che "combatto" prendendo prolife forte a cicli quasi in maniera continuativa da due anni.

Nell'ultimo episodio, a sensazione finalmente di svuotamento intestinale, ho visto che le feci erano particolarmente formate, per i miei standard, ma anche particolarmente scure.

Pulendomi ho notato che era un verde molto scuro.

Negli ultimi giorni, però, non ho praticamente mangiato altro che carne rossa, vino rosso, formaggi e ananas, non toccando, fatta eccezione per delle zucchine ieri sera, verdura.

Soffrendo quasi da sempre di dolori addominali più o meno forti, di borborigmi e di stanchezza cronica, non riesco a capire se questo sintomo possa essere spia di qualcosa di più serio.
Tuttavia, negli ultimi giorni non ho accusato alcun fastidio addominale, a parte i borborigmi.

Nelle prossime settimane, a causa di vari impegni lavorativi in trasferte, non potrò recarmi dal mio medico di base, cosa posso fare se il problema si dovesse ripresentare?

E se non succedesse, prendo questo episodio come tale o sommato agli altri sintomi merita un approfondimento?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non vedo alcun problema.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Buonasera,
grazie per la risposta.
Però sono perplesso: non ho cambiato particolarmente la mia dieta, che ammetto essere sempre un po' disordinata. Allora perché questo cambiamento così evidente e anomalo?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che sia anomalo è una sua impressione.....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Mah, non avrò le sue lauree in medicina ma le ho in comunicazione, si fidi, quando una cosa esula dalla normalità, che peraltro nella fattispecie è soggettiva, è appunto anomala.
Per quanto mi riguarda, evacuazioni di questo tipo a fronte di un'alimentazione più o meno ordinaria, sono un'anomalia.
La ringrazio per le sue preziose risposte, contraccambio consigliando un acquisto di un dizionario e di un corso di empatia!
Tante cose
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Invece di fare spirito gratuito, dovrebbe essere contento di sapere che non c'è alcunché di anomalo.
Io non pretendo di saperne di comunicazione come lei e spero che la cosa sia reciproca.
Se non gradisce la mia dose di empatia non è un mio problema.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia