Chiarimento sulle feci

Buongiorno sono un ragazzo di 25 anni e ho un piccolo problema, sto diventando ossessionato dalle mie feci.

Mi son recato dal medico in data 04/21 perché sono innappetente, fatti tutti gli esami mi dice che potrebbe essere ansia e la tiroide visto che avevo valori riconducibili al ipotiroidismo, valori sfasati ma di pochissimo e allora il medico mi ha detto solo di integrare nella mia dieta il sale iodato.

Inoltre è stata riscontrata una linfocitosi e leucocitosi.

In questo periodo la fame non è mai tornata, ma ammetto che convivo con delle situazioni estremamente stressanti in famiglia, non è una cosa cronica, ma facile che dalloggi al domani per una settimana se non di più sono nervoso e in ansia, ma non per cose determinate da me, purtroppo da terzi, sono vincolato alla mia famiglia e non posso lasciarli.
Non ho mai chiesto aiuto, pensato sempre che ognuno avesse i suoi problemi e dovesse risolverseli da solo.
Questa mia situazione di stress continuo può causare innapetenza da mesi?

Inoltre vi pongo in questi mesi ho sempre la pancia gonfia e meteorismo indipendentemente dalla dieta.

Una cosa particolare che ho notato e che quando contraggo leggermente addome, la parte destra risulta decisamente più sporgente e gonfia però se faccio una contrazione addominale al massimo questo gonfiore sparisce, al tatto non ho dolori in quella zona, in generale non ho dolori di pancia se non al mattino appena sveglio finché non mangio qualcosa oppure qualche volta mi è capitata qualche fitta leggera, niente di più.

E infine le mie feci, tutte le volte che vado in bagno sono con la torcia del telefono perché una volta ho avuto delle feci abbastanza scure e documentandomi mi son agitato.

Da quel giorno noto spesso che le mie feci inizialmente hanno una forma cilindrica però continuando con la defecazione queste diventano sempre più piccole e inoltre noto che le feci e come se fossero formate da altre feci più piccole, ciò si nota sopratutto nel primo tratto di feci espulse.
La cosa che mi ha fa preoccupare e che spesso ho necessità di defecare in continuazione e a volte rimango sul wc anche 1 ora se ho tempo da perdere.
Inoltre ho notato spesso che le feci hanno una rientranza centrale, nel senso come se ci fosse una massa che non fa creare il cilindro nella sua forma perfetta, questa cosa capita sempre nella seconda parte dell evacuazione dove le feci sono più morbide e magari una piccola massa deforma le feci.
Per farmi capire e come se assimigliassero lontanamente al gambo del sedano però con forma cilindrica, ma non perfetta e come se ci fosse una rientranza nelle feci ma non è marcatissima, ma si vede chiaramente.

Su internet si parla di feci nastriformi o a tagliola, qualcuno potrebbe definirle per cortesia.

Inoltre è normale che le feci inizialmente sono grandi e poi diventano sempre più piccole?

A settembre andrò dal medico e chiederò se sarà il caso di fare una colonscopia.

Voi che ne pensate, sono io il paranoico?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colon irritabile, tanta ansia, paranoia.
Tutto qui.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buondì, grazie per la risposta.
Un ulteriore chiarimento, anche innapetenza è quella strana deformazione sulle feci possono essere riconducibili al colon irritabile?
Come per esempio oggi ho fatto delle feci molto abbondanti, poi tanta aria, poi molte feci leggermente più molli e infine altra aria e per ultimo appunto queste feci con questa striatura o deformazione del cilindro.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, colon irritabile

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)